Sottoscrivo quanto ti hanno già detto, l'innesto deve sempre stare sopra la terra.
Un ciliegio vicino che fruttifica non vuol dire che hai l'impollinazione assicurata: la fiorituta potrebbe essere non contemporanea o il polline non compatibile.
Devi conoscere la varietà per avere l'impollinatore adatto. Questo va piantato vicino (un raggio di 20 metri) o va innestato direttamente su un ramo del tuo albero.
Se purtroppo non sai qual è la tua varietà, in primavera chiedi a diversi amici se hanno alberi di ciliegio e fatti dare un rametto FIORITO che metterai vicino l'albero dentro un vasetto d'acqua così che non appassisca subito. Prendi i rami di diverse piante. Se è un problema di impollinazione, avrai ciliegie (e vedrai che basta un rametto di 15/20 cm per impollinare tutto l'albero).
Per quanto riguarda la potatura, a me sembra ben fatta: luce al centro e forma a vaso. In ogni caso, come ha detto brandegeei, basta guardare la fioritura: l'albero si riempie di fiori o ne fa pochi per ramo? Per capire cosa intendo con "si riempie di fiori" cerca "ciliegio fiorito" su google inmagini.