• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con ciliegio

mishima

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho un ciliegio che ha più di dieci anni, acquistato in vivaio pronto per essere interrato... Ha prodotto qualcosa due o tre anni ma nelle ultime cinque stagioni ha prodotto al massimo una quindicina di ciliegie. Cosa consigliate di fare? Ogni anno somministro gli stessi prodotti che somministro alle altre piante da frutto.
Ecco alcune foto.
http://imgur.com/a/Ocp0M
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao. Conosci la varietà? Potrebbe essere la mancanza di un impollinatore adeguato, visto che da quanto ho capito non ha mai fruttificato molto
Altra teoria: col tempo hai lasciato che la terra coprisse l'innesto. Ti ricordi se era alla base del tronco?
 

mishima

Aspirante Giardinauta
Se ne occupa mio padre. Di solito pota anche il ciliegio del vicino ed è molto produttivo. Se fosse la mancanza di un impollinatore adeguato quale sarebbe la soluzione? Per quanto riguarda l'innesto, ti confermo che è alla base. Ma se fosse coperto di terra, crescerebbero dei rametti che poi vanno tagliati... o influenza la pianta così tanto?
 
Ultima modifica:

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao mishima.
Andiamo con ordine.
- Se il punto di attacco tra innesto e portainnesto viene coperto da terra l'innesto butta fuori delle radici che attecchiscono e fanno morire il portainnesto. Di conseguenza la vigoria e la produttività della pianta cambia totalmente rispetto a quella dotata di portainnesto.
- Per il problema dell'impollinazione è necessario conoscere la varietà di ciliegio che hai acquistato in vivaio. A quel punto basta cercare su internet la varietà che impollina il tuo ciliegio e metterlo vicino (nel raggio di qualche metro/decina di metro) o innestare su un paio di rami la varietà impollinatrice. Se non conosci la varietà che hai piantato è necessario andare per tentativi cercando di capire quale essa sia in base alle descrizioni che puoi darci di dimensioni del frutto, colore, dolcezza, vigoria della pianta, epoca di fioritura e maturazione dei frutti.

Altra cosa che vorrei dire: non tutti i ciliegi fruttificano allo stesso modo. Può darsi che tuo padre poti correttamente il ciliegio del vicino, ma magari sbagli a potare il tuo poiché fruttifica in modo differente (ad esempio produce meno mazzetti di maggio rispetto a quello del vicino e produce maggiormente su dardi e lamburde o rametti misti).
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la pianta in esame ha una buona fioritura o no? Dalla forma della chioma mi pare molto vigorosa e ancora in fase giovanile, il ciliegio va potato poco per evitare la stimolazione vegetazionale a scapito di quella fiorale.
 

NicolaScru

Giardinauta
Sottoscrivo quanto ti hanno già detto, l'innesto deve sempre stare sopra la terra.
Un ciliegio vicino che fruttifica non vuol dire che hai l'impollinazione assicurata: la fiorituta potrebbe essere non contemporanea o il polline non compatibile.
Devi conoscere la varietà per avere l'impollinatore adatto. Questo va piantato vicino (un raggio di 20 metri) o va innestato direttamente su un ramo del tuo albero.
Se purtroppo non sai qual è la tua varietà, in primavera chiedi a diversi amici se hanno alberi di ciliegio e fatti dare un rametto FIORITO che metterai vicino l'albero dentro un vasetto d'acqua così che non appassisca subito. Prendi i rami di diverse piante. Se è un problema di impollinazione, avrai ciliegie (e vedrai che basta un rametto di 15/20 cm per impollinare tutto l'albero).
Per quanto riguarda la potatura, a me sembra ben fatta: luce al centro e forma a vaso. In ogni caso, come ha detto brandegeei, basta guardare la fioritura: l'albero si riempie di fiori o ne fa pochi per ramo? Per capire cosa intendo con "si riempie di fiori" cerca "ciliegio fiorito" su google inmagini.
 

billgates13

Giardinauta Senior
per l'età ha una crescita stentata.
lascialo andare e non potare sempre tutti gli anni.
lascialo libero di crescere ed ogni tanto togli qualche ramo che incrocia o si secca.
il problema della fruttificazione potrebbero essere varie le cause.
dall'impollinazione al clima alle carenze ed alla qualità stessa.
lascialo andare libero per qualche anno
 

mishima

Aspirante Giardinauta
Non si finisce mai di imparare qui...
Comunque è una pianta di ciliegio Sandra. Confermo che di fiori ne fa pochetti.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
"Sandra" è un ciliegio autofertile e, dunque, dovrebbe essere escluso il problema dell'impollinatore. A questo punto sapendo che anche di fiori ne fa pochi significa imputerei all'errata potatura il problema. Prova a vedere se già ora ci sono un po' di mazzetti di maggio sui rami di almeno 2 anni. Ogni mazzetto di maggio farà un grappolo di fiori e, quindi, ciliegie.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se non produce una buona fioritura, devi smettere di potarla finchè la pianta non arriva a maturità.
 
Alto