• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciliegio solitario

domenico-4917

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Due anni fa ho piantato alcune piante di ciliegio , e quest'anno una di queste ha alcuni fiori e vorrei verificare la qualità sperando che di questi fiori ( circa una quindicina ) almeno producano qualche frutto . Nei paraggi non esiste nessun ciliegio , o perlomeno ne esiste uno a circa 5o metri di distanza e
dato , che pare che i ciliegi , debbano avere un " parente " nelle vicinanze , ho procurato alcuni rami del ciliegio che il vicino aveva disponibili e le ho messe dentro un secchio con acqua , proprio sotto questo piccolo alberello . Adesso questi ultimi sono fioriti mentre nella mia pianta i fiori stanno per schiudersi . Pensate che ho buone probabilità ?
 

Delvi83

Giardinauta
Le Api volano per km.....se hai una pianta che fiorisce a 50 m è altamente probabile che le api visitino sia la tua che quella......con la tua tecnica aumenti ancora la probabilità.
I primi anni producono poco anche senza problemi di impollinazione però...
 

domenico-4917

Aspirante Giardinauta
Le Api volano per km.....se hai una pianta che fiorisce a 50 m è altamente probabile che le api visitino sia la tua che quella......con la tua tecnica aumenti ancora la probabilità.
I primi anni producono poco anche senza problemi di impollinazione però...
Ti ringrazio per la risposta . Le api è vero volano fino a km di distanza , ma pare che nella mia zona siano pigre e ne vedo poche . A titolo di esempio ti dico che l'anno scorso ho piantato due piante di zucca gialla (tipo hallowen per intenderci ) e hanno prodotto molti fiori sia maschili che femminili , ma le uniche tre zucche che sono giunte a maturazione sono state quelle che ho inseminato manualmente .
 

NicolaScru

Giardinauta
Si è probabile che stando in acqua il rametto con i fiori pemetta l'impollinazione della tua pianta. Ho fatto lo stesso per un susino cinogiapponese quest'anno, mi sembra che i frutticini abbiano allegato.
Se avessi il nome della varietà di ciliegio però sapremmo se ti serve o no un altro albero impollinante
 

domenico-4917

Aspirante Giardinauta
il ciliegio è durona di vignola precoce ( era scritto così nel talloncino ed anche prunus avium) ; non so la varietà del ciliegio dal quale ho ricavato i rametti , ma è una varietà i cui fiori sono sbocciati da circa 10 o più giorni mentre nella mia pianta si stanno aprendo ora.
Ti ringrazio ciao
 
Alto