• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciliegio Bigarreau Van

awalkony

Giardinauta Senior
ciao a tutti,
proprio poche ore fa sono andato al consorzio agrario vicino a casa e ho acquistato un ciliegio varieta' Bigarreau Van... ieri al ragazzo ho telefonato chiedendo espressamente una varieta' autofertile e lui dopo aver telefonato al fornitore mi ha detto che il fornitore gli ha garantito che questa varieta' e' autofertile....pero' in internet non trovo notizie dettagliate su questa varieta' (neanche su www.plantgest.com/it).
volevo sapere se qualcuno di voi lo possiede e se e' veramente autofertile...in caso contrario faro' degli innesti.
nel giardino ho anche una varieta' di ciliegio morello che pero' non fa ciliegie (fa tantissimi fiori ma niente ciliegie ,o gli uccelli le mangiano prima che le veda:burningma) quindi le due varieta' dovrebbero farne di ciliegie no?
cosa consigliate di fare?
Grazie a tutti,
Andre
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao andre, non so che dirti, di varietà ce ne sono talmente tante... per il morello però potresti provare a mettere alla sua base un ramo di un altro ciliegio (appoggiandolo a terra) in modo tale che le api possano impollinare. Non ricordo dove ma da qualche parte ho letto di questa tecnica.
 

awalkony

Giardinauta Senior
allora sono proprio fregato?!
e adesso come procedo? lo devo innestare con una varieta' impollinante...ma dove la trovo???
comunque anche il vicino (che e' un anziano) ha un albero di ciliegio di cui non sa la varieta'...magari sono fortunato.
quando posso eventualmente innestarlo?
comunque il cartellino dice "Bigarreau Van " e in internet e nei libri non trovo questa varieta'...che sia nuova...o magari e' innestato?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti ho linkato i siti appositamente...
comunque non serve innestarla, hai già una tua ciliegia e comunque gli insetti volano.
 

awalkony

Giardinauta Senior
ecco a voi il nuovo arrivato...STELLA!

ciao ragazzi,
allora ho risolto il tutto prendendo un altro albero di ciliegio di varieta' Stella che matura dal 20 giugno mentre il bigarreu Van matura dal 5 al 10 giugno quindi si impollinano bene (anche se stella e' autofertile)....inoltre ne ho approffitato per un pero conference e un pero butirra morettini precoce (sperando che quello vecchio mio di varieta' X lo impollini)...'
a presto!
Andre
 

new dawn

Guru Giardinauta
Anche io ho comprato due anni fa un ciliegio Bigarreau e anche a me avevano detto che era autofertile. Siamo sicuri che non lo sia?
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao new dawn...
da quanto ho potuto apprendere in internet e in giro in alcuni libri il napoleon bigarreau e i vari cultivar di bigarrareau non sono autofertili quindi ho preso un ciliegio autofertile (stella) che faccia ciliegie e impollini anche l'altro...
cosi' avro' tante buone ciliegie....
ma il tuo ha gia' fatto qualche frutto?
 
V

vinceco

Guest
ciao new dawn...
da quanto ho potuto apprendere in internet e in giro in alcuni libri il napoleon bigarreau e i vari cultivar di bigarrareau non sono autofertili quindi ho preso un ciliegio autofertile (stella) che faccia ciliegie e impollini anche l'altro...
cosi' avro' tante buone ciliegie....
ma il tuo ha gia' fatto qualche frutto?
mo che parli di napoleon,una domanda ,ma sono quelle gialle-rosate?io ho una pianta di queste innestate da me e tutti gli anni mi carica,forse è anche il discorso che vicino ho altre qualità che impollinano.fammi sapere sulla qualità.ciao
vincenzo
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao vinceco,
allora le ciliegie giallo-rosate sono proprio della cultivar napoleon bigarreau e dalla tabella del mio libro viene indicato che le varieta' che lo fanno impollinare sono Stella e Morello (che pero' e' una varieta' aspra e non dolce), comunque io credo che se anche ci sono varieta' diverse da morello o stella nelle tue vicinanze e fioriscono pressapoco (si scrive cosi`?!) nello stesso periodo impollinano anche il napoleon bigarreau.
PS per curiosita', i ciliegi che hai tu che varieta' sono?
spero di esserti stato utile!
A presto,
Andre
 
Alto