• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio

Eowyn

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Mi hanno regalato una pianta di ciliegio, in vaso, da mettere nel mio giardino a Trento.
I problemi sono diversi:
- essendoci appena trasferiti non sappiamo quali sono le zone più o meno soleggiate nelle diverse stagioni
- il giardino è una striscia di 6 max 6.5 metri intorno alla casa, ci sta un ciliegio quando poi viene grande?
- nella vecchia casa avevamo un ciliegio, partito bene ma poi si è riempito di pidocchietti neri che non riuscivamo ad eliminare, le foglie si raggrinzivano, faceva poche ciliegie striminzite che venivano mangiate dagli uccelli.
Mi sono fatta l'idea che sia una pianta estremamente difficile, è così o siamo stati sfigati noi? Un pesco o un albicocco sarebbe meglio?
Insomma, mi consigliate di tenerlo o di darlo via a qualcuno con più spazio e più pollice verde?
 

Eowyn

Aspirante Giardinauta
Che varietà è? Sapete se è autofertile? Pesco e albicocco si ammalano più del ciliegio.
Uhm, penso che sia autofertile... provo a chiedere!
Sull'albicocco in realtà mi avevano detto che si ammala meno... i peschi li adoro per i fiori, ma non so come siano.
O se no pensavo a un fico magari che dovrebbe essere facile!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Uhm, penso che sia autofertile... provo a chiedere!
Sull'albicocco in realtà mi avevano detto che si ammala meno... i peschi li adoro per i fiori, ma non so come siano.
O se no pensavo a un fico magari che dovrebbe essere facile!
I peschi si ammalano molto facilmente. Se c'è sole il fico è perfetto.
 

Eowyn

Aspirante Giardinauta
E come grandezza, necessità di potatura, necessità di luce e acqua, che differenze ci sono tra ciliegio e albicocco?
O potrei metterli entrambi? Di quanta distanza hanno bisogno?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E come grandezza, necessità di potatura, necessità di luce e acqua, che differenze ci sono tra ciliegio e albicocco?
O potrei metterli entrambi? Di quanta distanza hanno bisogno?
Il ciliegio e l' albicocco diventano grandi. Si potano leggermente eliminando i rami secchi, quelli che si incrociano e facendo tagli di ritorno sulle cime per mantenere l' altezza voluta.
La distanza tra i due è data dalla somma delle altezze a maturità diviso 2. Quindi ipotizzando un quattro metri per il ciliegio e altrettanto per albicocco, grazie ad accorte potature, la distanza sarà di 4 metri.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
L'unico modo per avere un ciliegio più contenuto è che sia innestato su un portainnesto debole, tipo Gisela 5 o Gisela 6 (quest'ultimo un po' più vigoroso del precedente). In quel caso il ciliegio va allevato ad alberello o a spalliera.
 

Eowyn

Aspirante Giardinauta
Il ciliegio e l' albicocco diventano grandi. Si potano leggermente eliminando i rami secchi, quelli che si incrociano e facendo tagli di ritorno sulle cime per mantenere l' altezza voluta.
La distanza tra i due è data dalla somma delle altezze a maturità diviso 2. Quindi ipotizzando un quattro metri per il ciliegio e altrettanto per albicocco, grazie ad accorte potature, la distanza sarà di 4 metri.
Grazie mille! E dalla casa e dal confine? 2 metri?
Il pesco invece mi sembra che resti più piccolo ma è più difficile, se ho capito bene...
Per il ciliegio, ci sono trattamenti da fare per evitare le malattie e il disastro che abbiamo avuto con l'altro? Aveva tantissimi afidi neri, proprio tutte le foglie di punta piene, ricoperte, e le foglie si sono poi tutte arricciate, anche quelle senza afidi...
 

Eowyn

Aspirante Giardinauta
L'unico modo per avere un ciliegio più contenuto è che sia innestato su un portainnesto debole, tipo Gisela 5 o Gisela 6 (quest'ultimo un po' più vigoroso del precedente). In quel caso il ciliegio va allevato ad alberello o a spalliera.
Eh, chissà com'è, essendo un regalo non sappiamo più o meno nulla...
Posso provare a chiedere comunque, magari chiamare il vivaio!
Cosa intendi per "alberello"? Scusate l'ignoranza e grazie per la pazienza!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie mille! E dalla casa e dal confine? 2 metri?
Il pesco invece mi sembra che resti più piccolo ma è più difficile, se ho capito bene...
Per il ciliegio, ci sono trattamenti da fare per evitare le malattie e il disastro che abbiamo avuto con l'altro? Aveva tantissimi afidi neri, proprio tutte le foglie di punta piene, ricoperte, e le foglie si sono poi tutte arricciate, anche quelle senza afidi...
Basta dare un opportuno aficida a fioritura finita. Il pesco è più piccolo ma si ammala molto molto di più.
 

Eowyn

Aspirante Giardinauta
Mi hanno detto che è un ciliegio Regina, durone tardivo...
Non me ne intendo per niente... vi dice qualcosa?
 

Eowyn

Aspirante Giardinauta
Grazie! Non sembra autofertile a leggere... come funziona in quel caso? In zona ci sono ciliegi, ma non vicinissimi...
 
Alto