• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi col mio plumbago

Varianto2001

Aspirante Giardinauta
Il mio plumbago giovane appena comprato e rinvasato presenta gia figlie appassite ( moscie) .. Ho sbagliato qualcosa ... Aiutatemi per favore
 

carne

Florello Senior
Se appena preso a terra dovrebbe stare bene, controlla se fuoriescono le radici dal foro sotto il vaso.
Tieni presente che fa molto caldo e se il vaso prende il sole le radici si scaldano e vanno innaffiate quando si raffreddano oppure messe in immersione. Parlo del vaso perchè la pianta invece ama il sole...anche se io le faccio prenbdere solo il sole del mattino meno forte.
Una foto sarebbe più comprensibile per capire.
 

Fricleo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

sono una super principiante: ho comprato il mio plumbago alto circa 50 cm a maggio, appena preso l'ho rinvasato lasciandolo nella posizione in cui era quando l'ho acquistato (sale verticalmente su tre canne).

Nelle ultime due settimane due delle cinque parti principali della pianta (e a questo punto penso che siano 5 pianticelle diverse) si sono seccate dalla base fino alla cima!! mentre le altre parti sembrano stare discretamente.
Cosa devo fare per non far fare la stessa fine alle altre? Come comportarmi poi con le spighe che rimangono dopo la fioritura??

Spero qualcuno di voi voglia aiutare il mio povero plumbago.
Grazie infinite anticipatamente
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao,
strano perchè il plumbago è piuttosto resistente: io ne 3 in vaso, 2 azzurri e uno bianco. Al più possono afflosciarsi un po' quando hanno sete.
Come ti hanno già richiesto, sarebbe utile vedere una foto.
Le spighe appassite io non le tolgo mai.
 

carne

Florello Senior
Il mio potato e rinvasato lo scorso ottobre ora è in fiore, sole pieno, vaso all'ombra e acqua tutti i giorni e intanto che fa caldo niente concime
 

curiosa

Giardinauta Senior
se è in vaso ovviamente soffre molto di più l'assenza di acqua e anche l'asportazione delle spighe appassite è più influente nella stimolazione alla fioritura rispetto ad un plumbago in terra
 

abronia

Aspirante Giardinauta
Anche le mie sono robustissime, non le ammazzi neanche a fucilate: dopo la tremenda gelata di febbraio hanno ricacciato e stanno dando l'assalto alla ringhiera... acqua, zero a parte quella dal cielo. E' vero che sono in piena terra... mi sono fatta l'idea che i rampicanti vigorosi, finché sono tenuti in vaso sono un po' rognosi.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Ciao, senza foto, non si può che restare sul generico, vi riporto la mia esperienza ormai decennale con il plumbago.
Ho due piante, ognuna in un vaso 80x30x40 cm, posizionati sul limite verso Ovest di un gazebo con muro che chiude il lato a Sud, quindi prendono luce diretta da mezzogiorno a sera. Li poto ogni fine inverno ma non l'ho fatto quando le piante erano giovani (2/3 anni), durante il periodo più caldo irroro la chioma a pioggia ( getto nebulizzato) la sera, mai tolto i fiori appassiti.
Le foglie flosce sono per me un indicatore di mancanza d'acqua, la nebulizzazione serale è un tocca sana.
 
Alto