• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mistero plumbago

mmmaria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Verso maggio ho comprato un plumbago, era piccolino e di brutto aspetto, l'ho rinvasato in un vaso più grande, di diametro di circa 30 cm. Piano piano si è rinvigorito e ha cacciato tutti i rami nuovi, però in tutta l'estate mi ha fatto una decina di fiori e non riesco a capire perché. Gli dò anche il concime "sangue di bue" diluito in acqua.
Non me lo spiego, PERCHE' IL MIO PLUMBAGO NON FIORISCE?
SAPETE AIUTARMI?
Grazie mille!
 

njnye

Florello Senior
Quanto sole prende? Comunque se l'esposizione è corretta potrebbe essere tutto normale, ovviamente se la pianta non stava bene a maggio ha come priorità rimettersi in sesto, anziché fare tonnellate di fiori...
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Il sangue di bue fornisce un gran quantitativo di azoto, che promuove la crrescita di nuova vegetazione, ma il cui eccesso ritarda ed inibisce la fioritura,
nulla di anomalo quindi nel comportamento del tuo plumbago. L'anno prossimo spingilo meno ed usa magari un fertilizzante con un miglior bilanciamento di nutrienti e
vedrai che fiorirà in tutto il suo splendore.:flower:
 

artemide

Florello Senior
sarà magari l'annata/estate strana che abbiamo passato.
il mio plumbago (piccolino) l' anno scorso era una meraviglia, quest'anno ha fatto pochi fiori e piccolissimi.
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao :)

Io do il nitrophoska, o cmq sempre concimi a lenta cessione che abbiano una buona percentuale
di fosforo e potassio (e meno azoto), tanto ci pensano quasi da soli a cacciar fuori il verde, e anche tanterrimo :hands13:

Ne ho comprati, una volta anni fa, alcuni a soli 3 euro, lo dico x far capire come stavano, dato quel prezzo :eek:k07:

Ma li presi proprio perché sapevo, per esperienza di tutti gli anni precedenti, che i plumbi si dan da fare moltissimissimo,
infatti li ho ancora, e quella stessa estate erano già una meraviglia :love:

E' che il sole è importantissimo, quest'anno i miei han fatto il loro bel dovere come al solito,
certo prendono il sole di cui sopra x quasi tutto il giorno :)

Invece... del tempo non favorevolissimo han risentito i nuovi nati, che solitamente fioriscono già a inizio luglio;
quest'anno non se ne è parlato fin dopo metà agosto :crazy:

A proposito, lo sapevate che il plumbi è tanto generoso da fiorire già il primissimo anno della semina?
(come tantissime piante perenni io pensavo al secondo, non è magnifico? :froggie_r)

Voglio dire... nasce magari a marzo-aprile... e a metà luglio è già tutto un fiore! :tupitupi:
 
Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
ma senti, a piacenza ti sopravvivono d'inverno? A me son sempre morti, hai qualche accorgimento per porteggerli dal gelo?
 

mmmaria

Aspirante Giardinauta
scusate, ma i semi del plumbago dove si trovano esattamente e in che periodo dell'anno spuntano? è magnifica questa cosa della fioritura a solo 1 anno, quasi quasi non conviene neanche fare la talea!
 

Sevi

Fiorin Florello
scusate, ma i semi del plumbago dove si trovano esattamente e in che periodo dell'anno spuntano? è magnifica questa cosa della fioritura a solo 1 anno, quasi quasi non conviene neanche fare la talea!


Ciao :)

Ti ho fatto foto, devi seminare questi "cappuccetti" dei fiori appassiti.
Come facciano, o cosa ci sia dentro, io non l'ho mai capito :lol: però questi sono, e te li indico :hehe:

Cmq... non c'è un periodo, ne fa sempre :)


P.S. Specifico meglio: non fioriscono a 1 anno, ma nel medesimo anno della semina;
in realtà appena qualche mese: es: semina marzo-aprile > luglio (soli 3 mesi dopo) già in fiore :)


Appena appassiti


Plumbiappassiti1.jpg~original



Così così :D


Plumbiappassiti2.jpg~original



Pronti e via! :tupitupi:


Plumbigiagravepronti2.jpg~original
 

Sevi

Fiorin Florello
ma senti, a piacenza ti sopravvivono d'inverno? A me son sempre morti, hai qualche accorgimento per porteggerli dal gelo?


Ciao Scarboc! :flower:

Certo, sì :)

Gli accorgimenti son sempre quelli: poto a metà o fine ottobre (a seconda del tempo che fa)
corteccia nel vaso (ma quella ci sta in eterno) e solito tnt a coprire.

Ovvio che li sposto contro il muro del portichetto, non faccio prender pioggia, neve o altro.

*Sai, da 3 anni ne conservo uno grande grande in piena terra, anzi... in pieno cemento a dire il vero :rolleyes:
Questo lo copro in altro modo: nel senso... tutto idem come sopra, però metto anche la plastica a bolle, dato che è esposto alle intemperie.

Ovviamente plastica sopra il tnt, così non brucia :) In tal modo ha superato anche i -10 del gennaio 2012.

L'inverno appena trascoso, invece, se n'è mantenuto uno in terra, appena sotto il gradino del portichetto.
Gli avevo costruito una bella "casetta" coi sassi, tutto intorno e fino in alto, affinché neve e gelo non potessero penetrare all'interno
(o almeno non facessero troppo danno, ecco, e così è stato).
Da primavera combatte con quello grande x il suo spazio, è cresciutissimo.
Con l'inverno che arriva lo tratterò come l'altro, cioè con tutto l'ambaradan di coperture al séguito :)
 

GabriGiardini

Giardinauta
se vuoi che fiorisca metti del concime liquido per piante fiorite, si assorbe velocemente e i plumbi fanno i fiori fino a che fa freddo e visto che spesso fa degli autunni caldi ne avremo fino a novembre di fiori,nel mio balcone sembra primavera :)
 

mmmaria

Aspirante Giardinauta
Ciao :)

Ti ho fatto foto, devi seminare questi "cappuccetti" dei fiori appassiti.
Come facciano, o cosa ci sia dentro, io non l'ho mai capito :lol: però questi sono, e te li indico :hehe:

Cmq... non c'è un periodo, ne fa sempre :)


P.S. Specifico meglio: non fioriscono a 1 anno, ma nel medesimo anno della semina;
in realtà appena qualche mese: es: semina marzo-aprile > luglio (soli 3 mesi dopo) già in fiore :)


Appena appassiti


Plumbiappassiti1.jpg~original



Così così :D


Plumbiappassiti2.jpg~original



Pronti e via! :tupitupi:


Plumbigiagravepronti2.jpg~original

meraviglioso! grazie mille!
 
Alto