• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumbago coperto di puntini bianchi

Scout

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un parere,
succede che da due anni il mio Plumbago (in balcone) ha una sorta di 'granella' bianca e dura attaccata alle foglie, sul retro la polverina è più fitta, mentre sul davanti si vedono pochi puntini e piccole macchie marroni (allego le foto).
Nessuno sa dirmi cos'è. Si espande su tutta la pianta.
Ad inizio marzo ho potato drasticamente il plumbago, eliminate tutte le foglie e spruzzata con solfato di rame e permetrina. Più volte.
La malattia c'è ancora e adesso è anche su una pianta di gelsomino che ho trattato subito.
Il gelsomino è a due metri dal plumbago e tutte le altre piante che sono tra i due vasi non sono state attaccate.
Ho guardato con una lente di ingrandimento e non si vedono insetti, sembra che sia solo una spolverata di una sabbia fine.
Passando il dito viene via, ed è una granella dura.
Ho guardato nel forum ma non mi sembra di aver visto niente di simile.

Che cosa potrebbe essere secondo voi?

qualunque consiglio è prezioso!!

grazie mille :)
 

Allegati

  • b.jpg
    b.jpg
    120,7 KB · Visite: 9
  • a.jpg
    a.jpg
    108,9 KB · Visite: 8
Alto