massimo1952
Esperto in bonsai
Infatti sembrava anche me ma invero avrebbero già dovuto ingrossare visto che Pescara è più a sud di Milano
Allora mettilo in un substrato migliore, più sciolto e leggero: se ne gioverà presto.Quelle avevo capito, infatti vedo solo le foglioline, vorrei solo che tornasse rigoglioso come era
Forse….Allora mettilo in un substrato migliore, più sciolto e leggero: se ne gioverà presto.
Direi di sì.che faccio la levo da li? E la rinvaso?
si potrebbe anche fare ....io ripeto la metterei in pomice pura....però corre seri rischi di dare il colpo finale....Direi di sì.
Domani con la luce del sole toglila, lava le radici in acqua corrente e vedi: quelle nere che vengono via le stacchi perchè marce, le altre puoi sbarbettarle un pochino.
Poi rimetti la pianta nel suo vaso e aggiungi il terriccio migliore.
Io farei metà terriccio e metà pomice se ce l'hai, altrimenti fa nulla.
Se ti colleghi con me via skype , vediamo insieme le radici come sono.
Quando è così (pareri differenti) io seguirei il tuo istinto: dopotutto la pianta è tua...Siete di due idee differenti, cosa faccio?
Ecco... Appunto... Per questo rispondevo così.... Aspetta ed intanto ti documenti..Il problemaa che sono ignorante in materia, sopratutto di bonsai, che sono molto delicati
ma così crepa la pianta!Ecco... Appunto... Per questo rispondevo così.... Aspetta ed intanto ti documenti..
Spero di farlo riprendere ci tengo tanto, ma credo non sia un bonsai semplice questo, il fatto che abbia delle foglioline nuove, forse può essere uno spiraglio di speranza
scusami avevo sbagliato le proporzioni TU-perlite 20-80Io in questo momento, se fosse mio, e avessi seri dubbi che stia per lasciarmi, andrei semplicemente con un falso rinvaso. Vaso un po' più grande dell'attuale e riempi il vuoto con TU e perlite 80-20. Non credo gli possa fare particolarmente male, o almeno non più di come è messo in questo momento. Attenzione, io mi vado su quello che dici tu vedendolo dal vivo. Ma dalle foto mi.sembrava che qualche cacciata l'avesse. Se così fosse vuol dire che è vivo e vegeto e aspetterei un altro periodo.