• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si creano bonsai da margotta ?

Dorothy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
mi sono appassionata da poco all'arte dei bonsai. Ho 16 anni e sto cercando di creare dei bonsai da delle talee di alberi che ha mia nonna. Ho già un piccolo limone e un piccolo quercus, cresciuti spontaneamente.
A me piace molto creare piante di fiori da talee è ho avuto anche dei successi e da quando ho scoperto questa arte mi sono subito appassionata.
Ho fatto diverse ricerche ma non sono sicura di saperne abbastanza, soprattutto su come si creano bonsai da margotta, che dicono sia il metodo migliore.
Potreste darmi qualche consiglio magari sul tipo di terreno da usare e come si realizza un bonsai da margotta ?
 

sasa1988x

Aspirante Giardinauta
ciao e benvenuta al forum...
ti anticipo che non sono un esperto poiche anche io mi sono cimentato in questa cosa da poco
ma dalle informazioni che ho acquisito fino ad oggi posso dirti che per eseguira una margotta
ci vuole un bel po di tempo e pazienza,a seconda dell'essenza che scegli i tempi che impiega il ramo per radicare
varia dai 2 mesi a 4 mesi...alcune essenze impiegano anche molto di piu di 4 mesi,esempio il pino impiega dai 6 ai 12 mesi...
cmq fai una ricerca sul forum e troverai molte discussioni aperte sulla margotta....
ti metto i link in basso cosi guardando questi filmati potrai farti un idea di tutto
(il primo ti spiega come realizzare una margotta e li secondo come staccarlo e mettere la nuva pianta a dimora)...il periodo adatto per fare margotte e il mese di maggio-giogno a seconda del clima...
ciao sasa!!

http://www.giardinaggio.it/video/bonsai-da-margotta.asp

http://www.giardinaggio.it/video/rinvasare un bonsai ottenuto da margotta.asp
 
Alto