• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema unico punto acqua

Gattaccio

Giardinauta
Ciao,

non ti devi preoccupare, non serve un allacciamento per ogni linea, ne basta uno solo, sarà poi suddiviso in linee con un collettore, e che funzioneranno
una alla volta.:ciao:
:)
00a1c0a833f162e2fb02efaa926c7dc1.jpg


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

denger

Giardinauta
Ah pensavo che una linea avesse quella portata e aggiungendo un'altro "ramo" nella stessa linea dovessi dividere la portata per ogni "ramo".
Se non è così allora no problem :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ah pensavo che una linea avesse quella portata e aggiungendo un'altro "ramo" nella stessa linea dovessi dividere la portata per ogni "ramo".
Se non è così allora no problem :)
Non è così perché tu ogni ramo di linea LO DEVI adoperare da solo e singolarmente con un EV propria ...quindi ogni linea funziona quando le altre due sono e rimangono chiuse...
 

denger

Giardinauta
Ah ok quindi visto la portata bassa dell'acqua dovrò dividere in due l'irrigazione del mio prato che non funzioneranno mai assieme, chiaro e grazie!!
Ma l'acqua quindi sarà sempre aperta e le elettrovalvole daranno il consenso al l'irrigazione, è così che funziona?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ah ok quindi visto la portata bassa dell'acqua dovrò dividere in due l'irrigazione del mio prato che non funzioneranno mai assieme, chiaro e grazie!!
Ma l'acqua quindi sarà sempre aperta e le elettrovalvole daranno il consenso al l'irrigazione, è così che funziona?
IL PROGRAMMATORE, la centralina da il consenso ora ad una EV, ora a un altra... e le EV apriranno separatamente ognuna la sua linea.

E SI in tutti gli impianti con d'irrigazione automatica con dei programmatori ed Evalvole la linea di carico prima delle Evalvole DEVE RIMANERE sempre APERTA.
in pritica si è "spostato/sostituito" con delle Evalvole il rubinetto generale....nel senso che lui rimane sempre aperto ma le Evalvole fanno in sua vece.
 
Ultima modifica:

denger

Giardinauta
Ciao ragazzi allego la piantina con l'idea di come posizionare gli irrigatori pensavo tutti a 180°.
Dovrei essere costretto ad un impianto fuori terra da posizionare sul muretto dove inizia la rete di cinta perché ho un robot rasaerba che non so quanto possano coesistere nel caso di impianto interrato.
Poi ragazzi sono ignorante in materia e tutti i consigli sono ben accetti, grazie!
 

Allegati

  • IMG_20200621_215549_copy_1687x2999.jpg
    IMG_20200621_215549_copy_1687x2999.jpg
    624 KB · Visite: 8

denger

Giardinauta
Ciao a tutti, mi potete aiutare a capire se la collocazione degli irrigatori può andare bene e cosa molto più importante è se posso installare un impianto a terra avendo un robot rasaerba che non ha filo perimetrale come blocco? Grazie
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao @denger , secondo me se metti gli irrigatori a filo terra od al limite un cm. sotto e cosa ovvia ma la dico lo stesso non si aziona mentre il robot sta tagliando, non avrai nessun problema.
PS. con la collocazione non ci siamo:ciao:
 

Gattaccio

Giardinauta
Scusa la grafica, ma ho usato il pennino del cel.
Dovrebbe venire una cosa simile...
Considera comunque che il raggio di irrigazione di un irrigatore si deve sempre sovrapporre con quello vicino.
45af4ce0022e5d0f3a4c11c0c0d9b88a.jpg


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

denger

Giardinauta
Vista la poca portata dovrei mettere un collettore a 4 vie con 3 irrigatori per via.
Ma come faccio a far coesistere il robot (si tratta di un Ambrogio L50 della zucchetti).
Come avevo posizionato io gli irrigatori potevo metterli sul muretto dove inizia la rete di confine ma dove li hai aggiunti tu non saprei come muovermi....
L'irrigatore è a filo terra e posso metterlo anche un pò affossato in modo che la lama non lo rovini?
Grazie
 

denger

Giardinauta
Ok grazie ma ultima domanda sono davvero necessari tutti quei irrigatori? Scusa l'ignoranza ma mi sembrano troppi
 

Gattaccio

Giardinauta
Aspettiamo qualche riscontro dal forum, così da avere anche qualche altro parere :)

In linea generale comunque, il raggio di irrigazione dall'irrigatore dovrebbe servire raggiungere l'irrigatore vicino così da far sovrapporre i getti e mantenere una portata d'acqua costante su tutta l'area bagnata.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

denger

Giardinauta
Nessuno che mi dice se le lame di un robot possono rovinare un irrigatore a terra? Non vorrei buttare via soldi...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Nessuno che mi dice se le lame di un robot possono rovinare un irrigatore a terra? Non vorrei buttare via soldi...
Se montati male e senza la dovuta accortezza (es. Troppo sporgenti/alti) si ...si potrebbero rovinare sia le lame del robot sia l'irrigatore.
Quindi gli irrigatori sono assolutamente da montate il più accuratamente possibile a vero filo del terreno....e vanno frequentemente controllati e manutentati per evitare malfunzionamenti nella loro escursione in alzata e calata e/o nell'assestamento del terreno intorno a loro mantenendolo piano e livellato
 

denger

Giardinauta
Per essere sicuro è possibile montarli mezzo centimetro sotto il livello del prato? Poi capisco il controllo sull'escursione...
 
Alto