• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema unico punto acqua

denger

Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei predisporre un impianto di irrigazione al mio giardino solo che come scritto nel titolo ho un problema sul punto acqua...
Una sola linea riesce a coprire 42mt lineari?

Allego piantina di massima, grazie
 

Allegati

  • Prato.pdf
    27 KB · Visite: 5
  • Foto1.jpg
    Foto1.jpg
    196,9 KB · Visite: 16
  • Foto2.jpg
    Foto2.jpg
    188,8 KB · Visite: 13
  • Foto3.jpg
    Foto3.jpg
    519,3 KB · Visite: 14

mr.fix

Giardinauta
Ciao, purtroppo con i dati che metti a disposizione non è possibile rispondere. Dovresti perlomeno dire quanta acqua hai a disposizione,
( portata dinamica in lt./min ). Azzardo che se l'acqua la prelevi dall' acquedotto potrebbe non bastarti una sola linea.
Per il punto critico, gli irrigatori possono essere di solito regolati da 0° a 360, altrimenti in quello spicchio, potresti farci una bella aiuola piuntumata.
Se come metti in pianta, hai una sola atm. di pressione statica, la vedo molto dura.:ciao:
 
Ultima modifica:

denger

Giardinauta
Grazie mr. fix posso banalmente aprire il rubinetto al massimo e dirti quanti lt al minuto ho?
L'acqua la prelevo dall'acquedotto. Attaccato al punto di prelievo forse potrei tirare fuori un altro rubinetto se fosse così mi aiuterebbe?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Trovo mooolto strano davvero che un acquedotto comunale riesca ad erogare UNA SOLA ATM /BAR.....
molto molto molto strano....in Veneto gli acquedotti hanno l'obbligo di erogare in entrata alle residenze ALMENO un minimo ("media costante") attorno alle c/a 2,5 atm.
Qualcosa NON TORNA.

Casa o impianto vecchissima/o
Con tubazioni domestiche mal mantenute quasi occluse dal calcare?

Derivazione esterna faidate o mal calcolata e di diametro molto ridotto, non adatto oppure con partenza da altra già esistente derivazione sottostimata?

DOVRESTI misurare o far misurare la pressione subito dopo il contabilizzatore ....se la pressione li ci sta allora il problema è nelle tue tubazioni ...ma se è sotto ai c/a 2/2,5atm già al contattore hai diritto (normative nazionali vigenti) di richiedere l'intervento e il ripristino alla corretta pressione (come da normativa e regolamento nazionale) al tuo ente acquedotto e a spese completamente a loro carico.

Se subito dopo il contabilizzatore la pressione risulta nei termini imposti dallo stato al gestore/acquedotto TI CONVIENE derivare ex novo la conduttura sino al punto esterno in giardino.
...e far controllare le condutture di casa
Con quella risicata pressione di 1atm tu ora come ora non potrai far funzionare a livello minimamente accettabile un impianto a irrigatori da giardino se non UN IRRIGATORE PER VOLTA e sarebbe ugualmente una pressione sotto gli standard di un qualsivoglia irrigatore da giardino...
Anzi anche volendo adottare un impianto a microirrigazione goccia a goccia avresti LO STESSO grandi problemi al farlo funzionare se non estremamente frazionato in una numerosa sequenza di linee separate da aprire alternate.
 
Ultima modifica:

denger

Giardinauta
Ragazzi ma la prova sui litri al minuto ci aiuterebbe? 1atm non è mai stata misurata e quindi potrebbe essere tranquillamente un errore
Per piacere fatemi sapere!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ragazzi ma la prova sui litri al minuto ci aiuterebbe? 1atm non è mai stata misurata e quindi potrebbe essere tranquillamente un errore
Per piacere fatemi sapere!
Tu lo hai scritto nel tuo prospettino che hai allegato....
In parole spicciole....:
la sola portata può essere utile solo se corredata dalla effettiva pressione....perché la pressione è la "misura" che ti dirà quanta "strada" farà l'acqua all'interno delle condutture e con quanta forza uscirà per garantire l'irrigazione...
 
Ultima modifica:

denger

Giardinauta
Grazie a tutti vedrò di procurarmi il materiale e fare la prova del video, ho corretto il prospettino perché fuorviante, scusate (file allegato) .
Vi aggiornerò.

In attesa di fare la prova volevo farvi vedere la mia situazione, secondo voi ho due linee diverse e quindi potrei tipo coprire i primi 20m con una linea ed i secondi 20m con la seconda linea per dimezzare le perdite di carico?
Grazie
 

Allegati

  • IMG_20200607_172001_copy_1125x632.jpg
    IMG_20200607_172001_copy_1125x632.jpg
    270,3 KB · Visite: 6
  • IMG_20200607_172012_copy_1125x2000.jpg
    IMG_20200607_172012_copy_1125x2000.jpg
    731,9 KB · Visite: 8
  • Prato.pdf
    426,7 KB · Visite: 0
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie a tutti vedrò di procurarmi il materiale e fare la prova del video, ho corretto il prospettino perché fuorviante, scusate (file allegato) .
Vi aggiornerò.

In attesa di fare la prova volevo farvi vedere la mia situazione, secondo voi ho due linee diverse e quindi potrei tipo coprire i primi 20m con una linea ed i secondi 20m con la seconda linea per dimezzare le perdite di carico?
Grazie
Inutile fare progetti sulle linee ...la risposta alla tua domanda è ....
Per darti un qualsiasi, appropriato e più giusto consiglio si devono sapere prima di tutto e principalmente PRESSIONE E PORTATA.
 

denger

Giardinauta
Eccomi qua con i dati chiesti:
Pressione statica 3,2 bar
Portata 14,54 lt/min

Pressione dinamica 2,5 bar
Portata 6,9 lt/min
 

Allegati

  • IMG_20200617_140245_copy_1600x2844.jpg
    IMG_20200617_140245_copy_1600x2844.jpg
    886,6 KB · Visite: 6

denger

Giardinauta
Ma scusa l'ignoranza le due linee sono separate quindi una la posso utilizzare per il primo tratto (primi 20 mt) la seconda per il secondo (di altri 20mt di cui però ne percorre già 20 per raggiungere l'inizio del suo tratto), questi 20mt di tubo per arrivare all'inizio del secondo tratto mi portano ad una perdita di portata? Grazie spero di essermi fatto capire
 

Gattaccio

Giardinauta
La perdita è davvero trascurabile, fai finta che non ci sia. La cosa davvero importante è la numerosità dei irrigatori da posizionare per coprire l'intera area, da dividere poi su più linee per garantire la corretta portata di ogni impianto.

Per intenderci, se hai una portata di 10l/min con irrigatori che utilizzano ciascuno 1l/min di acqua, nominalmente non puoi posizionare oltre i 10 irrigatori.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Gattaccio

Giardinauta
Io purtroppo la piantina non riesco a scaricarla per cui non posso darti una mano nella predisposizione degli irrigatori (alle linee penserai successivamente).
Puoi intanto provare da solo, considerando che ogni irrigatore deve sovrapporre il raggio d'irrigazione con l'irrigatore accanto (e viceversa).
Capita la numerosità poi è un gioco semplice suddividere tutto in linee...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

denger

Giardinauta
Ok allora proverò dalla piantina a predisporre un pò gli irrigatori e poi mi direte se ho fatto una castronata o meno, vedo di procedere per step, magari riuscissi con un'unica linea... Vi farò sapere grazie intanto!
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao @denger , purtroppo secondo me, la portata d'acqua che hai a disposizione è veramente molto esigua, per una buona copertura , così ad occhio,
senza tirare archi con il compasso, potrebbero servirti una dozzina di irrigatori a basso consumo tipo rotator, di conseguenza le linee saranno perlomeno
3 . Prova a disporre gli irrigatori, poi ti daremo volentieri dei consigli.:ciao:
 
Alto