• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema unico punto acqua

mr.fix

Giardinauta
Ciao, pensavo di averti risposto. in un impianto con irrigatori interrati messi a filo del terreno, non esiste nessun problema sia con robot che con rasaerba
tradizionali,il robot o rasaerba taglieranno a 4/5 cm. quindi puoi stare tranquillo, se pensi di metterli fuori terra è un'altra cosa ed allora bisogna ragionarci,mezzo cm. od un cm. vanno benissimo.:ciao:
 

denger

Giardinauta
Grazie. Pensavo di metterli interrati perché ho visto, ma dimmi se non è così, che con una semplice vanga basta entrare per dieci centimetri e si interra il tubo facilmente senza fare troppi danni al prato? Vero? Bufala commerciale?
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, dipende dall'altteza dell'irrigatore più la curvetta che metterai per collegare tubo-irrigatore, potrebbero essere circa 15 cm.
comunque i tubi portanti è meglio interrarli almeno 20cm. così da evitare che con future fresature, possano essere danneggiati.
L'ideale è 30cm.:ciao:
 

denger

Giardinauta
Solo che con 20 - 30 cm non credi che vado a rovinare il prato? Sono molto combattuto se fare tutto sto lavoraccio...
 

mr.fix

Giardinauta
Sono molto combattuto se fare tutto sto lavoraccio...
Lo fai una volta fatto bene e non ci pensi più. Questo secondo me, è uno sbattimento ma non te ne pentirai.
Per la disposizione non saprei, dovrei mettermi con righello e compasso e causa età, con la lente di ingrandimento:D, comunque per quello che riguarda le sovrapposizioni @Gattaccio dice giusto.:ciao:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ma gli irrigatori non sono solitamente montati su manicottino filettato quindi già di loro registrabili in altezza di qualche cm in più o in meno?
 
Ultima modifica:

denger

Giardinauta

mr.fix

Giardinauta
Ma gli irrigatori non sono montati su manicottino filettato quindi già di loro registrabili in altezza di qualche cm in più o in meno?
Io li monto normalmente su gomito 20 x 1/2" M, ma va bene anche 20 x 1/2" F con prolunghino accorciabile.
Cosa ne pensi
Io mi farei una lista dell'occorrente e andrei su marchi differenti, spenderai anche meno.:D
io taglio a 3 cm con il robot
non preoccuparti, ho detto 4 o 5 cm. come esempio, se stai a filo terra con gli irrigatori, no problem.:ciao:
 

denger

Giardinauta
Ragazzi una domanda tecnica,

visto che la mia portata ad una pressione dinamica a 2, 5 bar è di soli 7 litri al minuto che cosa potrei fare per aumentare tale portata?

Grazie
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Un serbatoio con pompa dedicata...
Con l'acqua "a pressione e portata" bassa ci riempi un qualsivoglia serbatoio ...poi la prelevi dal serbatoio con una pompa (comprensiva di tutti i suoi accessori.o almeno con presscontrol vaso espansione e filtraggio) ti garantisca almeno la pressione e la portata che ti necessitano.
 

denger

Giardinauta
Grazie Marco, ma pensavo andando alla radice richiedendo l'aumento di portata perché credo ci sia un problema è come se a casa invece della 230V ti portassero il 110V, oppure per l'acqua non c'è legislazione e fanno quello che vogliono non garantendo una tolleranza alla fornitura?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
La normativa impone loro agli acquedotti un range che varia al minimo da 1,5 a 2,5 atm/bar....tutto quello che sta in più o che serve o è regalato o ti devi sbattere tu con stazione di pressurizzazione.(vale ad esempio per grandi o troppo alti condominii ...a spese proprie con supervisione degli enti si devono attrezzare in proprio per portare l'acqua a tutti in maniera accettabile ....)
Certo è possibile che se ne possa far richiesta direttamente agli enti di acquedotto a presdione maggiorate ...ma il tutto viene sovradimensionato e sovracontabilizzato in extracosto ed in bolletta.
Viene più conveniente se e dove possibile fare richiesta di acquedotto a scopo irriguo non domestico...e chiaro pagando in altra bolletta ma sicuro sicuro a prezzi socialmente calmierati più bassi degli acquedotti residenziali dato che arriva acqua NON POTABILE.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Anche perché le portate sono SEMPRE in divenire in base alla vetustà delle condutture se con perdite (tante troppe volte) o per occlusioni più o meno parziali date dal calcare ecc ecc
Molte volte al contabilizzatore arriva il giusto ....poi le condutture della casa/residenza sono strozzate dal calcare o mal progettate...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ah, allora mi attacco al tram :(
O Trovi un serbatoio e riparti a pressione e portata con una stazione di pompaggio
O ti rifai tutto l'impianto di casa...
A tal proposito prima di fasciarsi la testa chiama un idraulico e fagli fare la prova pressione e portata SUBITO DOPO IL tuo CONTABILIZZATORE contattore...solo allora saprai se davvero è l'acquedotto a essere scarso....altrimenti se pressione e portata sono decenti... lì, subito dopo il contabilizzatore, potresti far partire/attaccare direttamente la conduttura per il giardino....
In ultima possibile alternativa se problema di acquedotto chiedi un acquedotto per irrigazione dedicato ed in extra

Che dici forse conviene un pozzo o un serbatoio giusto?
 

Gattaccio

Giardinauta
Ragazzi una domanda tecnica,

visto che la mia portata ad una pressione dinamica a 2, 5 bar è di soli 7 litri al minuto che cosa potrei fare per aumentare tale portata?

Grazie
Se comunque sono questi i valori, bastano a fare funzionare qualche irrigatore alla volta.
Con una buona progettazione dell'impianto d'irrigazione dovresti riuscire senza problemi a coprire tutte le zone del prato.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Alto