• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazione da zero aiutatemi

gianky70

Aspirante Giardinauta
salve a tutti scrivo quì perchè mi sembrate più preparati di tutte le poersone anche tecniche con le quali ho parlato per fare il mio impianto.
Vi spiego il mio problema grosso è la poca pressione dell acqua e u giardino abbastanza grande la portata è 10l in 32 secondi mentre la pressione 1,5 bar vorrei fare un impianto utilizzando un tubo da 25 mm che prende l acqua dal rubinetto e la porta nel giardino il tragitto è di circa 60 metri e monterei prevalentemente micro irrigazione perchè ho parecchie piante da bordura e mi pccorre u irrigazione mirata poi ho un quadrato di prato all inglese di 7metri x 5dove vorrei mettere popup.

Dovrò quindi comprare una pompa da giardino per poter realizzare il tutto mi serirebbe sapere:
che pompa mi consigliate e quanti bar mi occorrono per poter fare tutta l irrigazione con una sola linea?
Secondo voi meglio fare due linee se risulta troppo lunga una?

grazie anticipatamente
 

Crasmen

Florello
Acquedotto? Mi sembra di capire che sia così. In questo caso devi informarti se puoi utilizzarlo per irrigare.
Sarebbe necessario comunque installare delle cisterne di accumulo per poi rilanciare l'acqua nel circuito.

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
Dopo che hai verificato se puoi utilizzare l'acqua porti una sola linea al giardino.
In fondo al tubo fai la prova della portata e della pressine.
Vai in un negozio che vende impianti di irrigazione ti fai fare un progettino portando loro la piantina del tuo prato (io ho fatto così) e cerchi di capire se con la portata/pressione che hai riesci a fare qualcosa di valido.
Dopodichè torniamo a ragionare :V
 

gianky70

Aspirante Giardinauta
fatto ho la pressione insufficiente anche per due linee quindi devo acquistare una pompa consigliano automatica ovvero che con l'input della corrente si attacca e poi si stacca da sola quindi funziona a richiesta che marche e cosa mi consigliate per la pressione mi suggeriscono di acquistare almeno da cinque bar grazie
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
ma le linee funzionano una alla volta per cui devi avere pressione sufficiente per una linea alla volta ... la pompa va collegata ad una cisterna, la cisterna va dimensionata sul consumo (es. se per irrigiare il prato hai bisogno di 400 lt ogni volta allora la cisterna la devi dimensionare di conseguenza).
 

Crasmen

Florello
Hai verificato che il tuo comune ti autorizza ad usare l'acqua per scopi di irrigazione?
Nel caso tu possa farlo avrai bisogno di una cisterna di circa 1000L e una pompa per il rilancio dell'acqua, provvista di un quadro di comando con galleggiante di minima e di massima e pressoflussostato. Più ovviamente il resto delle tubazioni e della raccorderia varia.

Informati anche sul perché hai una pressione di rete così bassa dal tuo fornitore idrico ;)
 
Alto