• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema tronchetto della felicità

AlessioP

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti,
è da un paio di mesi che il tronchetto della felicità che ho nel pianerottolo scala spunta con foglioline già secche nelle due "chiome" più piccoline, mentre le chiome più grandi mi sembrano sane.
Premetto che si trova sotto un lucernario dove la luce non manca mai, gli do acqua solo quando la terra è asciutta e non l'ho mai spostato (in inverno stava benone).
Vi allego delle foto così capite meglio la situazione. Da cosa può essere dovuta la cosa? Cosa potrei fare?
Grazie a tutti
Alessio

IMG_20200804_134008.jpg IMG_20200804_134014.jpg IMG_20200804_134023.jpg IMG_20200804_134028.jpg IMG_20200804_134236.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao la bella Yucca e’ nella sua stagione più vegetativa questo vuol dir che come un po’ succede agli alberi soffre terribilmente soprattutto in stagione estiva stare in ambienti chiusi ha bisogno più di areggio oltre adorare molto il sole ( che ora tutto in colpo non si può esporrere direttamente al sole rovente perché non abituata’) il suo sottovaso troppo chiuso aiuta ad asfissiarlo perché troppo chiuso e forse il motivo del infracilimento delle sue foglie sia dovuto appunto che tiene acqua stagnante nel sottovaso che per l’ora natura non desiderano aver bisogno di molte irrigazione . . , Taglierei via quelle foglie brutte e con vaso un po’ più alto e terra nuova farei il rinvaso e spostarla fuori che tocchi un po’ di sole o la mattina presto o il pomeriggio dalle 16 in poi con sottovaso normale senza che rimanga mai l’acqua

AlessioP

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta intanto. L'acqua stagnante la escludo a prescindere perchè ogni volta dopo un po' che ho bagnato la Yucca, svuoto il portavaso.
Potrebbe essere effettivamente che gli manchi stare un po' all'aperto..Presenta poi una specie di patina (non saprei come altro definirla) sopra le foglie, che si vede anche dalle foto e che sembra polvere ma in realtà non lo è perchè la pulisco abitualmente.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Potrebbe esser come una specie di muffa? Non so,ma so molto bene che queste piante li coltivo in piena terra alti come palazzi? :) o nei vasi e starebbero molto bene anche senza nessun sottovaso ,come respirerà meglio di sopra dovrebbe aver più areggio anche dal sottovaso ciao

D

Davide N.

Guest
Da quanto ce l'hai? L'hai mai rinvasata? Concimazioni effettuate?

AlessioP

Aspirante Giardinauta
Ce l'ho da ottobre. È sempre stata benone fino a un paio di mesi fa. Non l'ho mai rinvasata, ne conciata onestamente.

D

Davide N.

Guest
Classico deperimento post-vendita... Comincia ad avere fame. Concimare è indispensabile per le piante in vaso.

Inoltre, viste le dimensioni della pianta, mi pare che il vaso sia sottodimensionato. Puoi fare una foto dell'apparato radicale?

Alto