• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca o tronchetto della felicità?

K

katiuscia

Guest
Scusate come al solito intervengo con delle domande assurde. La Yucca e il tronchetto della felicità sono la stessa cosa ? Io non sono ancora riuscita a capirlo.
Grazie
Katy
 
L

Larissa

Guest
si e no...

diciamo che, a quanto so, il cosiddetto "tronchetto della felicità" può tanto essere una yucca quanto una dracaena; vengono chiamate allo stesso modo e in alcuni casi un pò si somigliano ma non sono la stessa pianta; la prima è un'agavacea, l'altra molto spesso una liliacea.

Queste informazioni ovviamente PRENDILE CON LE PINZE, sono ancora al livello Killer :D , ma sicuramente più tardi qualcuno di quelli Tutti Verdi ti chiariranno meglio! :ciglione:

Io ho raccoglicchiato informazioni qui e lì per il mio, di tronchetto; se vuoi delucidazioni non solo per curiosità ma perchè ne hai uno a casa, posta foto che ti sapranno (sapremo???) :froggie_r aiutare!

Ciao,

Lara.
 

california

Florello Senior
come larissa, so che per tronchetto della felicità si intende sia la yucca che la dracaena marginata.
ciaociao
 
K

katiuscia

Guest
Sinceramente non ci ho capito molto anche perchè le piante si somigliano molto . Aspetto notizie dagli esperti!
Ciao Buon week-end
Katy
 
L

Larissa

Guest
katiuscia ha scritto:
Sinceramente non ci ho capito molto anche perchè le piante si somigliano molto . Aspetto notizie dagli esperti!
Ciao Buon week-end
Katy

eheh :D , alura...

proprio perchè le piante si somigliano molto, popolarmente o volgarmente vengono entrambe chiamate "tronchetto della felicità".

ovviamente questo non è il loro vero nome, quello scientifico...
le piante che vengono chiamate "tronchetti" possono essere sia yucca che dracaene, e che io sappia, non è sbagliato chiamare così nè l'una nè l'altra.

é solo un nome volgare...

(Ma se dico castronerie correggetemi!) :martello:
 
L

LeananSidhe

Guest
Io ho sempre visto che il tronchetto della felicità viene associato con la Dracaena . Sempre se non sbaglio tutte due provengono dalla stessa famiglia (agavacee) solamente che una proviene dall'africa e/o Asia e l'altra dall'America del sud, oltre ad avere dei modi di moltiplicazione e generalmente trattamenti diversi. Poi è normale che si faccia confusione vista la loro similitudine.
 
K

katiuscia

Guest
Forse una differenza l'ho trovata tra quello che io conosco per tronchetto della felicità e la Yucca, ossia il tron chetto non l'ho mai visto fiorito mentre la yucca sì.
 

Celestial55

Giardinauta
Che io sappia si riesce a distinguerle non tanto per il tronchetto quanto per le foglie:
quelle della dracaena sono lisce e lucide,
quelle dalla yucca sono più spesse e molto ruvide e il verde è opaco, più chiaro, vira quasi sul grigio.
Ciao :flower:
 
L

LeananSidhe

Guest
credo anche per la direzione delle foglie, per la yucca vanno verso l'alto e per la dracaena verso il basso...o viceversa insomma :confuso:
 
Alto