• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema su lampone e ribes

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Salve amici, volevo un aiuto riguardo ad alcune macchie su alcune piante di Ribes ( sia nero che bianco) ma maggiormente mi servirebbe un aiuto su lampone ( non ho tanta esperienza in merito). Come potete notare dalle foto il lampone presenta foglie nere, tanto da aver portato alla morte un ramo ( che non mi ha fruttificato); un altro ramo invece mi ha fatto una decina di lamponi. Credo che io abbia una cultivar rifiorente e dico credo perchè la acquistai al supermarket e non vi era alcuna informazione accessori. Questa pianta ha prodotto due polloni molto vigorosi, cresciuti di oltre un metro e che spero fruttifichino. Il problema vi dicevo sono queste foglie di colore necrotico che si stanno formadno anche su quelle basse dei polloni. Premetto che ho la pianta in vaso, su di un terrazzo MOLTO soleggiato ( abito in Campania) con superficie riflettente ( quella di colore argentato). Potrebbe essere questa la causa? So benissimo che sono piante di sottobosco ma se le ombreggiassi? qualcuno ha esperienza in merito ( considerando che la pianta non cresce stentata, anzi).




Per quanto riguarda invece i ribes le foglie si accartocciano ripiegandosi verso l'interno ed alcune presentano queste macchie. Che sia lo stesso problema dei lamponi? ( si trovano sempre sul terrazzo). Dimenticavo di dire che quest'ultime non hanno prodotto nulla.



Vi ringrazio per l'aiuto
 

Anitka

Apprendista Florello
Sembrerebbero bruciature.
Credo che tu debba assolutamente ombreggiare e magari mettere quache altra pianta intorno per creare un po' di umidità
 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
la cosa più semplice da fare inizialmente è comprare un bel telo ombreggiante; provvederò al più presto. Grazie
 
Alto