• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lampone e ribes insieme

Franck_C

Aspirante Giardinauta
Salve, nel terrazzo 3 grossi vasi che vorrei progettare un questo modo:
Uno con more senza spine,
L'altro con topinambur di cui non so cosa consociate insieme (stavo pensando di mettere insieme un mix di fiori melliferi per api visto che anche questo sono forti ed infestanti)
E nel terzo un lampone giallo, un ribes bianco, dei piselli odorosi e dei Tageti
Ora, tutto ciò funzionerebbe?
E lamponi e i ribes possono stare insieme?
Il vaso è tondo, largo e profondo
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve, nel terrazzo 3 grossi vasi che vorrei progettare un questo modo:
Uno con more senza spine,
L'altro con topinambur di cui non so cosa consociate insieme (stavo pensando di mettere insieme un mix di fiori melliferi per api visto che anche questo sono forti ed infestanti)
E nel terzo un lampone giallo, un ribes bianco, dei piselli odorosi e dei Tageti
Ora, tutto ciò funzionerebbe?
E lamponi e i ribes possono stare insieme?
Il vaso è tondo, largo e profondo
lamponi e ribes mai insieme. Tienili in due vasi distinti in quanto: il ribes formerà un bell'arbusto mentre il lampone avrà lo spazio utile a produrre i nuovi stoloni sotterranei con le relative piantine.
 

META

Giardinauta Senior
Al di là delle associazioni andrebbe capito cosa intendi per gradi vasi essendo un po'troppo soggettiva la parola. Metti misure.
Di sicuro il lampone è infestante quindi tenderà a sopravvalere sulle altre soprattutto a livello radicale.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Franck_C

Aspirante Giardinauta
Ciao, allora, il vaso è tondo largo 44 cm e profondo 40 cm
Sapevo inoltre che il lampone ha radici superficiali e mi spiaceva sprecare lo spazio della profondità solo occupato dai piselli odorosi piantati nello stesso vaso per azoto fissazione
 

META

Giardinauta Senior
Ciao, allora, il vaso è tondo largo 44 cm e profondo 40 cm
Sapevo inoltre che il lampone ha radici superficiali e mi spiaceva sprecare lo spazio della profondità solo occupato dai piselli odorosi piantati nello stesso vaso per azoto fissazione
Sono vasi di una certa importanza è vero, tuttavia, a mio parere, non sono "grandi" per le colture che vuoi farvi crescere.
Sicuramente il lampone è meglio da solo. Radici superficiali, per queste piante, non significa pochi cm, anzi, vanno giù parecchio e il fondo del tuo caso lo raggiungeranno.
Non consociare troppa roba o rischi una disfatta, piante deboli e non produttive (a parte forse il primo anno dove dovranno ambientarsi e la terra sarà nuova).
Per come la vedo io, se hai deciso per i frutti, assocerei solo fiori e al limite i piselli o anche bulbose.
Comunque gareggeranno per le sostanze nutritive che dovrai compensare.
Inoltre il vaso ha esposta l'area esterna e quindi caldo/freddo.
Se non esageri e se le segui secondo me potresti avere i risultati che ti aspetti.



Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto