• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio malattie lampone

Miwako

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,sono nuova del forum; avrei bisogno di un parere sul mio lampone che ha iniziato a seccarsi. Qui c'è una foto, in pratica hanno iniziato a seccarsi le foglie e man mano si secca anche il ramo: cosa può essere?

 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao la causa può essere attribuita a diversi fattori ,può essere di natura parassitarie e non oa effetti climatici ,come il gelo,o all'eccessiva umidita del terreno
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Lamponi - 17-04-20&.jpg A mali estremi estremi rimedi,prova a fare come me,acqua appena inizia ad abbassare le foglie,l'ho rinvasata in una misticanza di terra di orto,terriccio universale e lapillo,ho concimato il tutto con fondi di caffe,gusci di uova,pollina e cornunghia e ogni tanto acqua di cottura delle verdure,ma ho un solo problema non fiorisce,è troppo presto?troppa pioggia?oppure è pigra...ha tre anni e l'anno scorso ha fruttificato vi allego foto...Ti consiglio di potarla per fortificarla un po...anche ora tanto perso per perso
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte il miscuglio di prodotti indecomposti e inutilizzbilii dalla pianta, mi pare che la foto tua sia ben diversa da quella presentata nel post di base, si vede una pianta ben secca che sicuramente ha un processo di marciume radicale totale, dunque non rivitalizzabile.
 

Miwako

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti dei consigli, mi chiedevo un'altra cosa...può essere stata la pioggia di questi ultimi giorni???
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Non so non penso che sia la pioggia,cmq prova a grattare la pianta se sotto è verde effettua un ultimo tentativo rinvasala e metti un po di pomice o altro materiale atto ad areare il terreno.
 
Alto