• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lampone foglie macchiate

Raimondo7

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
a fine gennaio ho acquistato un pianta di lampone e l'ho messo in vaso.
é cresciuto bene fino a pochi giorni fa, ha fatto i fiori, ci sono piccolissimi frutti.
ora sulle foglie sono comparse queste macchie marroni (vedi foto).
Potete aiutarmi a capire cos'è e cosa posso fare.
Innaffio regolarmente e posizione mezz'ombra su terrazza.
Grazie.
Raimondo
 

Allegati

  • Lampone 1.jpg
    Lampone 1.jpg
    77,7 KB · Visite: 8
  • Lampone 2.jpg
    Lampone 2.jpg
    83,2 KB · Visite: 8
  • Lampone 3.jpg
    Lampone 3.jpg
    84 KB · Visite: 7

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per me quei sintomi non sono riferibili a una malattia fungina ma a una fisiopatia. La coltivazione in vaso non è un ambiente naturale per un rovo, dunque un qualche squilibrio o stress può portare a ripercussioni sulle foglie (non dimentichiamo che a fronte di difficoltà le piante tendono a spogliarsi; quelle macchie a distribuzione internervale potrebbero preludere a una filloptosi).
Ciao
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non mi intendo di coltivazioni in vaso. Puoi chiedere nella sezione orticoltura come eventualmente migliorare la tecnica.
Comunque difficilmente un rovo schiatta.
 
Alto