• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema sole aloe

antiono

Giardinauta
Ciao a tutti! Questo è il primo anno che espongo le mie piante in balcone, essendo mi appassionato l estate scorsa, il mio balcone è esposto a nord, e il sole lo prendono dalle 16.. Vedo le aloe e agave soffrire.. Non so come fare per proteggerle! Aiutatemi :cry: image.jpg
La vera e arborescente sono rosse, l agave ha le foglie molli..
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
forse allora e' esposto a sud....:confuso:comunque la mia aloe arborescens ha 8 anni ed e' sempre stata sul balcone dove il sole arriva alle 14 e va via alle 20....nessun problema ecco qua
 

Allegati

  • 010.jpg
    010.jpg
    76,8 KB · Visite: 158
  • 019_crop.jpg
    019_crop.jpg
    57,2 KB · Visite: 91

antiono

Giardinauta
Di preciso è orientato a nord ovest , l agave variegata sta arricciando le foglie, e le aloe sono diventate rosse, forse poca acqua ? Il terriccio è molto secco, complimenti per le tue aloe!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il sole dalle 16 in poi non è affatto un problema, il colore dell'aloe a destra è ok, l'arborescens sta benissimo in pieno sole come ti ha detto anche gigliofiore. Piuttosto l'agave in alto a destra nella foto necessita di mooolto più sole, ha le foglie troppo rinsecchite e lunghe (ma è una talea recente?). Innaffia una volta ogni 7-10 giorni, a terriccio asciutto.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

oltre a quanto detto aggiungo che è normale in primavera, per le aloe, iniziare con un deperimento delle foglie.
Il cambio di clima (magari da dentro a fuori casa) e le temperature non ancora ottimali fanno si che le piante patiscano un pochino prima di iniziare una vera ripresa vegetativa.

Ste
 

antiono

Giardinauta
Grazie delle risp! L agave è un pollone di agosto, ha solo una foglia lunga perché le altre erano rovinate e le ho accorciate (sbagliato?) .. La piccola arboresc è una talea di agosto che da poco ha cominciato a radicare :D .. La terra si asciuga presto, la sera che controllo è sempre arida, bagno comunque una volta a settimana ? Grazie!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Miiii che occhio che c'ho :cool: ... :lol:
Visto che hanno radicato da poco, non esagerare con l'acqua, valuta tu quando è meglio darla, comunque non prima di 7-10 giorni... si riprenderanno col tempo :)
 
Alto