• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe molle e miiillle domande!!!

anna-33295

Aspirante Giardinauta
CIAO A TUTTI, DOPO TANTA ATTESA HO MESSO FUORI LE MIE SUCCULENTE...AGAVE , ALOE E FICO D'INDIA... ORA VI CHIEDO...DEVONO PRENDERE IL SOLE??? O MEGLIO LA LUCE SOTTO UN PORTICO? SI POSSONO BAGNARE SE PIOVE??
E POI LA MIA ALOE COSì BELLA IN UN GIORNO...LE FOGLIE SONO DIVENTATE MOLLICCE...PRIMA ERANO BELLE SODE...MA X' SUCCEDE? NON LA BAGNO PRATICAMENTE MAI, IL TERRICCIO è MOLTO DRENATO...GIUSTO X NON FARLE SECCARE LA BAGNO ...LE HO DATO TROPPO SOLE?
GRAZIE MILLE E GIUSTO X RICORDARVELO...IO SONO A NORD X CUI IL SOLE è MOLTO CALDO.
GRAZIE A CHIUNQUE VOGLIA AIUTARMI!:love:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Agave e fico d'india andavano messi fuori da tempo, e comunque sole e pioggia nonché aria faranno loro un gran bene, mentre l'aloe tienila un po' più riparata per ora, visto che stavano in casa... ma stavano in casa tutte e tre???
Per le foglie mollicce non ti so dire, non hai una foto? ora che è caldo ha bisogno di essere bagnata spesso, diciamo ogni 7-10 giorni, all'incirca... e poi che aloe è? :rolleyes:
 

ezio

Giardinauta Senior
Le Aloe vogliono molto sole, quando fa caldo anche molta acqua, se il vaso è grande basta una innaffiata abbondante alla settimana, se il vaso è piccolo più spesso.
Se è molliccia è perchè è debole..il sole la rinforza, non importa se cambia colore, al sole prende sfumature rossiccie, non viene danneggiata la pianta.
Se rinfresca sospendere l'innaffiature!
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
è che qui fino a poco fa di notte faceva ancora freddo con la storia delle piogge e quindi non mi fidavo...ma vedo che ho sbagliato...
l'aloe ha delle sfumature piu marroni ora mentre in casa era soda e verde. aloe e agave sono sotto il portico ma al limite in modo che prendono molta luce , magari le sposto sotto un pino marittimo? o sole diretto e non mi preoccupo? il fico è già al sole e sta benone .l'aloe è questa
aloe rid..jpg
il fico l'ho separato su vostro consiglio ..infatti aveva già occupato mezzo vaso con le radici!
la piccolina è diventata acquosa ed è morta , forse marciume radicale ma meno di così non so come dovevo baganrla...forsenon dovevo proprio toccarla di inverno?:muro:
grazie per gli aiuti!!!
 

reginaldo

Florello Senior
In inverno le piante se tenute al fresco non vanno innaffiate.
Ma che terriccio hai usato, anche le Aloe vanno trattate quasi quanto le Cactaceae, forse con più terra, ma sembra molto poroso: direi una miscela composta da 60% di inerte (lapillo, sabbia grossolana, pomice, .....) e 40% di terriccio di foglie totalmente decomposte (terriccio da giardino. terriccio universale ben stacciato, terriccio per cactaceae).
Ciao
reginaldo
 

ezio

Giardinauta Senior
Le aloe non soffrono mai al sole, solo il freddo e l'umidità possono danneggiarle
freddo e acqua assieme sono pericolosi
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
il terriccio che ho usato è un mix che ho fatto io x' non sono x nulla esperta. c'è terriccio x cactacee, sabbia, terriccio da giardino e sul fondo l'argilla espansa.
quindi le bagno una volta alla sett e le ho spostate un pò più al sole ma filtrato dal pino marittimo x' è quello del pomeriggio. ma è giusto che la temperatura minima non deve scendere sotto i 10 gradi?
grazie mille
 

ezio

Giardinauta Senior
il terriccio che ho usato è un mix che ho fatto io x' non sono x nulla esperta. c'è terriccio x cactacee, sabbia, terriccio da giardino e sul fondo l'argilla espansa.
quindi le bagno una volta alla sett e le ho spostate un pò più al sole ma filtrato dal pino marittimo x' è quello del pomeriggio. ma è giusto che la temperatura minima non deve scendere sotto i 10 gradi?
grazie mille

Può stare a -3° per breve tempo, però è meglio tra 0 e 10°. ovviamente senz'acqua! e a riparo dalla pioggia!
 
Alto