• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe con punte secche e altre "patologie" o parassiti?

Enrico69

Aspirante Giardinauta
Sotto una serra, aperta, in mezzo a un campo e in pieno sole, ho alcune piante di aloe vera e arborescens. Per proteggerle ho posizionato come copertura alcune arelle di bambù, che filtrano circa il 30% della luce. Il terreno è composto da sabbia, terra normale e poco terriccio in proporzione del 50%, 30% e 20%. Vengono concimate con del concime naturale mescolato all'acqua e lasciato maturare. Annaffiate una volta la settimana. Presentano, come è visibile dalle foto:
- aloe vera delle "abrasioni", morsi, sulla foglia;
- aloe arborescens le punte che prima diventano rosse e poi seccano.
Quelli del vivaio mi dicono che l'aloe ama il sole, e che quindi sono di sicuro parassiti ( vogliono vendermi prodotti?:cautious::cautious::cautious: Io sapevo che le piante piccole temono il sole, ma non quelle grandi...:banghead:
Aumento l'ombreggiamento? Uso qualche anti-parassitario naturale ? E' un problema di funghi e quindi utilizzo qualche soluzione spruzzandola?? In tanto vi carico del immagini. Grazie
 

Allegati

  • 20160527_070454_resized.jpg
    20160527_070454_resized.jpg
    146,2 KB · Visite: 9
  • 20160527_070522_resized.jpg
    20160527_070522_resized.jpg
    141,4 KB · Visite: 16
  • 20160527_070550_resized.jpg
    20160527_070550_resized.jpg
    222,7 KB · Visite: 17
  • 20160527_070602_resized.jpg
    20160527_070602_resized.jpg
    157,1 KB · Visite: 16
  • 20160527_070617_resized.jpg
    20160527_070617_resized.jpg
    188,1 KB · Visite: 14
  • 20160527_070628_resized.jpg
    20160527_070628_resized.jpg
    186,2 KB · Visite: 19
  • 20160527_070638_resized.jpg
    20160527_070638_resized.jpg
    183,5 KB · Visite: 15
  • 20160527_070728_resized.jpg
    20160527_070728_resized.jpg
    197,2 KB · Visite: 12

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tutte le aloe amano il sole (grandi e piccole) tanto è vero che alle Canarie sono coltivate in pieno campo ed il sole certamente non manca.
L'effetto che produce il sole è l'arrossamento delle foglie ma ne' le secca ne' tanto meno le buca.
Le foglie sembra che abbiano ricevuto un danno meccanico quasi fossero state (ma con la copertura è improbabile) colpite dalla grandine.
Quindi credo proprio che ci sia qualche animaletto che mangia le foglie.
Controlla che non ci sia qualche lumaca o simili.

Altra cosa è il concime. Concimare tutte le settimane, anche con letame, è troppo. La pianta non ha modo di assorbire tutto quel concime e le foglie rimangono gonfie ma anche deboli.
Diciamo che potresti bagnare con "l'acqua drogata" una volta ogni mese o mese e mezzo e le altre volte usare acqua normale.
Avresti piante con tessuti più compatti e robusti. Quindi anche meno soggette a malattie varie.

Inoltre a Padova non fa' così caldo da necessitare acqua tutte le settimane. Dalle foto i vasi sembrano grandi ed in plastica. Se bagni bene (inzuppando tutto il pane radicale) devi aspettare che questo si asciughi prima di bagnare di nuovo. E per ora non è ancora così torrido da asciugare un vaso, che non traspira, in così poco tempo. Lasciando asciugare bene il terreno tra una annaffiatura e l'altra crei un clima meno umido e questo aiuta a tener lontani insetti e funghi.

Ste
 

Enrico69

Aspirante Giardinauta
Grazie dello risposta. Ma sai che, adesso che ci penso, ci sono limacce che girano: ma riesco ad arrampicarsi? Eventualmente uno spruzzata di piretro? O vado a base di macerati, ad esempio, di aglio?? Grazie(n)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le lumache non hanno problemi ad arrampicarsi.
Io userei un prodotto chimico, di quelli in granuli. Lo butti a terra, attorno ai vasi, e le lumache lo mangiano e muoiono.
Prova il FERRAMOL, è biologico e, oltre ad eliminare le lumache, non arreca danni agli altri animali ed alle piante.

Comunque se ci sono lumache significa che l'ambiente è umido e, per le grasse, non va bene. Nemmeno per le aloe.

Ste
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Concordo con tutto ciò che ha detto molto bene Stefano, aggiungo che non puoi neanche pretendere di avere piante superperfette ;-)... a me le arborescens con le foglie rosse piacciono tanto!
 

Enrico69

Aspirante Giardinauta
Ok Stefano,
ma è il clima che è umido...la serra è aperta, in mezzo a un campo non coltivato e con l'erba sempre tagliata. Per le limacce proverò a usare i granelli, ma per l'umidità onestamente non posso farci niente... Comunque grazie e speriamo che si rimettano.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concordo su tutto e ricordo sempre che sono piante succulente e per averle belle e sane è aspettare i loro tempi di crescita e tenerle asciutte per periodi più o meno lunghi. Se invece uno vuole irrigare tanto e concimare spesso è meglio che coltivi mais da pop-corn. :D
 
Alto