• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta di aloe

rosy47

Aspirante Giardinauta
:azz: Avevo nel balcone (purtroppo esposto a nord) la pianta di aloe, adesso l'ho portata in casa, però ha le foglie in basso marroni e secche. <l'ho innaffiata, ma non so cos'altro fare? Avete dei suggerimenti?:baf::Saluto::Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
A volte le foglie basali è normale che secchino, una foto comunque sarebbe di aiuto :)

PS: ti faccio spostare in piante grasse :eek:k07:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'aloe è una pianta che non necessita di molte cure ma di piccole precauzioni.
In primavera/estate deve essere posta all'aria aperta, possibilmente in una zona semi ombreggiata (in modo che le foglie non diventino gialline ma restino verdi e turgide)
In autunno/inverno deve essere posta in casa. Odia il freddo ed i ristagni idrici.
Nel tuo caso avrà preso troppo freddo e, come reazione, si è rovinata la parte aerea.
Lasciala in casa, lontano da fonti di calore, in un posto luminoso. Non bagnare se non una volta al mese. Al limite nebulizza un pochino per mantenere le foglie turgide.
Controlla che il marrone non sia molle. Se è secco, la pianta non è marcia. Magari perderà quelle foglie ma ne emetterà di nuove. Se è molle significa che la pianta è marcia e devi eliminare tutte le parti danneggiate sperando che il marciume non abbia intaccato le radici.
Manda comunque la foto, così possiamo capire meglio e darti consigli più mirati.

Ste
 

rosy47

Aspirante Giardinauta
piana di aloe

Adesso scatterò le foto. Poi vedrò come fare per inserirle nei post.
Grazie:Saluto: :Saluto:
 

rosy47

Aspirante Giardinauta
:froggie_r finalmente sono riuscita a caricare le foto:


HPIM0880.jpg



HPIM0879.jpg


HPIM0878-1.jpg


Spero di essere riuscita a caricarle

Cosa ne dite . Che problema hanno le mie piantine?:astonished:

Grazie delle risposte
 
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
ciao!
ma è aloe arborescens!
io penso che le foglie secche siano dovute a un ricambio naturale di foglie
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Confermo, è un'arborescens, vorrebbe anche parecchio sole, non sta malissimo però. D'estate va annaffiata regolarmente, ora non ce n'è bisogno, ma se la tieni in casa dalle acqua almeno una volta al mese.
 
B

Boostpolo

Guest
è RICAMBIO naturale, cmq se gli dai piu' acqua tende a perderne di meno ma devi stare attenta,io in estate l'annaffiavo anche tutti i giorni in terra piena e al sole,qui in vaso devi regolarti,ma la pianta sta abbastanza bene,prova a metterla dove riceve piu sole per piu tempo in modo da ridurre gli internodi e infoltirla.
 
Alto