• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema serissimo con serissa :(

linuscrw

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, purtroppo ho un problema grave con la mia serissa :( E' la cocca di casa, ed è con la mia famiglia da più di 35 anni. Come ogni anno, da dicembre ad marzo-aprile circa, la portiamo ad un vivaista che la tenga insieme ad altri bonsai nelle sue serre, per evitare di farla patire troppo l'inverno a casa nostra, visto che da un po di anni a questa parte ne usciva sempre molto patita. Fino a quest'anno è sempre stato tutto ok, eccetto che siamo andati oggi a ritirarla, e l'abbiamo ritrovata come da foto..!! Il vivaista non ci ha detto per qulae motivo fosse tutta secca e spoglia ( la terra era comunque bagnata normalmente umida ) , ma ha detto che "metterà..e senò la potete tenere pure così in casa secca tanto fà uan sua bella figura.. !! ".
Osservandola bene, in molte sue parti sta mettendo delle piccole foglioline, anche se molte altre parti ne sembrano assolutamente prive e temo ormai inutili alla pianta perchè secche.
Cosa potrei fare, secondo voi? Ho una gran paura di peggiorare la situazione!
Non sembra a prima vista affetta da qualche malattia, ma purtroppo sono abbastanza inespert.a
Vorrei provare a tagliare tutti i rami secchi, ma ho paura di toccare rami da cui potrebbero acnora uscire gemme..quindi danneggiarla ulteriormente..ne sò se conviene usare qualche rinverdente..noin sò proprio cosa fare..
Aggiungo il fatto che questo dannato :burningma non l ha manco potata da che gliela portai, infatti vi sono ancora i fiori secchi dell'anno scorso che non avevo notato fino ad oggi , perchè l ultima volta che andai a trovarla era agli inizi di aprile ed era in perfetta forma con tantissime foglie e gemme !
Consigli? :cry::cry::cry:

p1901250510copia1.jpg

asdcopia1.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma no nsemplice da dire così....
si sicuro non te l'ha tenuta a dovere, e se lo devi pagare....evita, anzi chiedigli dei soldi tu.
ora fai una cosa: tienila fuori all'ombra, innaffia solo ed esclusivamente quando il terreno si sta asciugando, togli il sottovaso e magari somministra sprintene per aiutarla.
aspetta ad eliminare il secco, se no nsei certa poti rami che potrebbero gemmare.
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
6 - Ficus Retusa &#45.jpg 4 - Ficus Retusa &#40.jpg 9 - Ficus Retusa &#45.jpg 1 - Ficus Retusa &#40.jpg Non vorrei prendermi la responsabilita',cmq anche io avevo una ficus che aveva perso tutto,completamente spoglia..come potete vedere dalla foto,l'ho rinvasata in molto molto coraggioso in quanto era messa veramente male,poi ho aggiunto delle pasticche di micorizze (ma non so se sia buono per la tua pianta) e ho concimato con Crispi bonsan a base azotata,ora visto che sta bene ho inserito dei cubetti di biogold e le cose (a parte l'aspetto!!!!) sembrano andare per il meglio,l'unica cosa è che ho fatto l'operazione a febbraio e non so se ora è possibile farlo con la tua essenza.Per controllare se la pianta è viva gratta delicatamente la corteccia per vedere se c'è ancora del verde...secondo me il bonsaista ha risparmiato sul riscaldamento...
 
Alto