Ciao a tutti, purtroppo ho un problema grave con la mia serissa E' la cocca di casa, ed è con la mia famiglia da più di 35 anni. Come ogni anno, da dicembre ad marzo-aprile circa, la portiamo ad un vivaista che la tenga insieme ad altri bonsai nelle sue serre, per evitare di farla patire troppo l'inverno a casa nostra, visto che da un po di anni a questa parte ne usciva sempre molto patita. Fino a quest'anno è sempre stato tutto ok, eccetto che siamo andati oggi a ritirarla, e l'abbiamo ritrovata come da foto..!! Il vivaista non ci ha detto per qulae motivo fosse tutta secca e spoglia ( la terra era comunque bagnata normalmente umida ) , ma ha detto che "metterà..e senò la potete tenere pure così in casa secca tanto fà uan sua bella figura.. !! ".
Osservandola bene, in molte sue parti sta mettendo delle piccole foglioline, anche se molte altre parti ne sembrano assolutamente prive e temo ormai inutili alla pianta perchè secche.
Cosa potrei fare, secondo voi? Ho una gran paura di peggiorare la situazione!
Non sembra a prima vista affetta da qualche malattia, ma purtroppo sono abbastanza inespert.a
Vorrei provare a tagliare tutti i rami secchi, ma ho paura di toccare rami da cui potrebbero acnora uscire gemme..quindi danneggiarla ulteriormente..ne sò se conviene usare qualche rinverdente..noin sò proprio cosa fare..
Aggiungo il fatto che questo dannato :burningma non l ha manco potata da che gliela portai, infatti vi sono ancora i fiori secchi dell'anno scorso che non avevo notato fino ad oggi , perchè l ultima volta che andai a trovarla era agli inizi di aprile ed era in perfetta forma con tantissime foglie e gemme !
Consigli?
Osservandola bene, in molte sue parti sta mettendo delle piccole foglioline, anche se molte altre parti ne sembrano assolutamente prive e temo ormai inutili alla pianta perchè secche.
Cosa potrei fare, secondo voi? Ho una gran paura di peggiorare la situazione!
Non sembra a prima vista affetta da qualche malattia, ma purtroppo sono abbastanza inespert.a
Vorrei provare a tagliare tutti i rami secchi, ma ho paura di toccare rami da cui potrebbero acnora uscire gemme..quindi danneggiarla ulteriormente..ne sò se conviene usare qualche rinverdente..noin sò proprio cosa fare..
Aggiungo il fatto che questo dannato :burningma non l ha manco potata da che gliela portai, infatti vi sono ancora i fiori secchi dell'anno scorso che non avevo notato fino ad oggi , perchè l ultima volta che andai a trovarla era agli inizi di aprile ed era in perfetta forma con tantissime foglie e gemme !
Consigli?