• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con Serissa

D

Dallas

Guest
Salve a tutti,
ho un grave problema con il mio bonsai Serissa. L'ho acquistato circa 4 mesi fa e fino a 5 o 6 giorni fa stava benissimo. Lo tengo su un balcone non raggiunto direttamente dai raggi dle sole, lo annaffio giornalmente sia vaporizzando acqua sulle foglie, sia bagnando il terriccio. Le foglie sono sempre state di un verde un po' più scuro rispetto alle foto che ho visto online ma nel complesso la pianta era in salute. Circa 10 giorni le foglie hanno iniziato a diventare nere partendo dalla punta e poi la maggior parte soo cadute. Ne sono rimaste veramente poche. Ho imputato l'accaduto agli sbalzi di temperatura di questa pazza primavera ed ho provveduto a staccare le foglie nere rimaste ed a portare la pianta in casa, in zona illuminata ma protetta da correnti d'aria. La sto concimando con concime liquido. Secondo voi devo fare altro? Posso sperare che si riprenda?

Grazie

Ciao

Marco
 

luca2702

Giardinauta
secondo me lo stai affogando non annaffiare giornalmente aspetta che il terreno sia asciutto non concimare se le radici sono sofferenti gli dai il colpo di grazia!
 

luca2702

Giardinauta
dallas non è detto che risolvi purtroppo se i problemi sono quelli che sospetto la situazione è complessa! posta una foto prima possibile e facci sapere se ci sono miglioramenti in più la tua è una pianta molto delicata e capricciosa un saluto!mi spiace spaventarti ma il marciume se non preso in tempo e a volte neppure in quel caso si risolve ma comunque vediamo e facciamo il possibile!
 
D

Dallas

Guest
Stasera provvedo a fare una foto e la posterò domani!
Grazie della sincerità, quello che mi lascia un po' di speranza è che da un paio di giorni ho visto spuntare (pochissime) fogliline nuove nuove.
 
Alto