• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema radici help!!!

lilla88

Aspirante Giardinauta
mi aiutate con la mia orchidea? credo abbia qualche problema con le radici ora vi posto le foto. DSCN1005.JPG DSCN1004.JPG DSCN1003.jpg DSCN1001.jpg DSCN1000.JPG

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, ho modificato il titolo perchè solo help non faceva capire di che si trattava, per questo si chiede di non fare titoli così :) meglio mettere anche una breve precisazione sull'argomento trattato

dalle foto non si vedono le radici interne al vaso, per cui visto come sono messe quelle superficiali, o riesci a fare foto o a raccontarci bene come sono quelle che vedi attraverso il vasetto, oppure se non si vede, è necessario svasare per capire.

intanto dalle foto si nota che c'è qualcosa che sta spuntando, sembrerebbe un piccolo keiki, ma lo scopriremo in seguito
le foglie per ora sembrano ancora piuttosto sane...
io direi di guardare sotto la superficie così ci togliamo i dubbi :)

:Saluto:

lilla88

Aspirante Giardinauta
scusami per il titolo!
se intendi quelle che si vedono dal vaso sono queste
DSCN1007.JPG DSCN1008.JPG
a me sembrano un po poche! e inoltre nn ha fatto alcuna radice nuova da un anno sono solo seccate quelle che aveva.
e ho notato che ora sta seccando anche lo stelo!:cry:

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
alcune sono sane, altre sono palesemente svuotate
svasa e fai pulizia e vediamo cosa rimane
taglia con una forbice disinfettata, tutte le radici secche svuotate o palesemente marce, fai qualche foto di cosa rimane, e poi rinvasa in bark nuovo, che quello nel vaso mi sembra molto fine e anche degradato, approfitta per rinnovare il substrato.

lilla88

Aspirante Giardinauta
grazie mille per le risposte.
ok lo faccio subito ma intato nn potrei riutilizzare lo stesso? perchè è l'unica orchidea che ho e nn saprei che farmene di una sacchetta nuova di bark.

Spulky

Membro dello Staff
puoi decidere come preferisci...
ma se devi rinvasare e cambiare il bark.. o trovi qualcuno che te ne da una manciata, o comunque lo vendono a sacchetti...e anche tra 6 mesi avrai lo stesso problema,
comunque lo potrai utilizzare anche per altre piante in futuro. :)

un substrato degradato tende a favorire marciumi...
il cambio in genere è fatto per necessità, non per motivi estetici, nel senso che non è come quando lo mettiamo sotto altre piante al solo scopo di non far crescere l'erba, che volendo possiamo farne a meno.

eventualmente per ora ricicla quello, poi ci penserai + avanti

lilla88

Aspirante Giardinauta
da quanto hai scritto deduco che ogni sei mesi bisogna cambiare il bark?
un ultima cosa io ho già provato a vedere come stanno le radici dentro il bark e ho notato che alcune sono nella parte che va dall'attacco alla pianta di colore giallo e poi sono verdi nella parte terminale (quella che si vede dal vaso) anche quelle devo eliminare? o è normale che siano gialle?

Spulky

Membro dello Staff
da quanto hai scritto deduco che ogni sei mesi bisogna cambiare il bark?
un ultima cosa io ho già provato a vedere come stanno le radici dentro il bark e ho notato che alcune sono nella parte che va dall'attacco alla pianta di colore giallo e poi sono verdi nella parte terminale (quella che si vede dal vaso) anche quelle devo eliminare? o è normale che siano gialle?

non va cambiato ogni 6 mesi, ma se ricicli quello che c'è nel vaso.... che andrebbe buttato da subito...

se per colore giallo intendi che sono belle sode ma chiare, si è normale, non prendono luce e quindi non diventano verdi
quelle vuote secche e mollicce invece NON vanno bene

lilla88

Aspirante Giardinauta
questo è quello che ne è rimasto. pochissime radici e solo quelle più corte sembrano veramente sane.
DSCN1011.jpg DSCN1012.JPG DSCN1014.JPG DSCN1015.JPG DSCN1016.JPG
secondo me avrà vita breve questa piantina.:(

Spulky

Membro dello Staff
ciao, ne ho viste messe molto peggio, pulisci bene tutte le parti secche, perchè una volta che le rimetti nel bark, tenderanno a marcire, quindi van tolte per bene da subito(parlo dei pezzettini che restano attaccati)
quando rinvasi, NON bagnare per almeno una settimana
così dai modo alle parti tagliate di cicatrizzare, così riduciamo il rischio di marciume.
se hai della cannella in polvere, spolvera per bene le radici, funge da cicatrizzante.

lilla88

Aspirante Giardinauta
ok ho fatto tutto. grazie mille per i consigli e le risposte tempestive. :) però ho notato che le radici sono già diventate di colore grigio se nn l'innaffio per una settimana nn è che potrebbe seccare?:confuso:

e quello che sembra spuntare da sotto è un keki? dalle discussioni che stavo leggendo pare che la pianta lo abbia fatto perchè stava (o sta) seccando. mi dite cosa devo fare?

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
visto il caldo limita l'attesa a 3-4 giorni, ma con un substrato del genere, che trattiene molta umidità, devi fare attenzione a non eccedere con le annaffiature
visto il numero di radici che avevi vuote e marcite, vuol dire che prima bagnavi troppo.

il piccolo punto verde è probabile sia un keiki, vediamo quando sarà un po' + cresciuto

Alto