• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi aiutate a nn far morire la mia 2orchidea??

rowal

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!!!
ormai è diventata una specie di sfida personale perchè ho fatto morire la prima orchidea a mia mamma :martello::martello:comprandone un altra gli ho promesso che non avrebbe fatto la fine della prima :fischio::fischio::fischio:
intanto mi presento
mi chiamo dario ho 15 anni vado al liceo scientifico
pratico pallavolo e speriamo il prossimo anno la KICK BOXING
ho un acquario marino
appunto un acquario volevo sapere se è possibile usare l acqua del mio impianto ad osmosi per l orchidea ...
Parliamo della pianta
l orchidea e sul viola/fuxia andando verso lo stimma è di colore bianco
la pianta sembra sana ..le radici belle carnose (verdi)invece quelle aeree sono grigie :baf:
mi aiutate nella coltivazione ??e mantenerla bella COME è??LA prima orchidea dopo che ha sfiorito si è ammosciata e poi è marcita :mazza: help help-:--:--:-
 

carola88b

Giardinauta Senior
L'acqua che si ha con l'impianto ad osmosi è ottima per l'ochidea. Da come la descrivi sembra nel pieno della fioritura e non hai sottolineato qualche problema, quindi suppongo che stia bene, meglio così :)
Non so perchè la prima ti è morta. Ma la causa principale dei marciumi sono le troppe annaffiature. Intanto posta qualche foto, così ci presenti meglio la tua orchidea :)
ps, dimenticavo... bevenuto :Saluto:
 

rowal

Aspirante Giardinauta
si a breve posto le foto ...da ieri che l ho comprata cioè ieri ha la cndensa al interno e le radici verdi..xò quelle aeree sn grigie e si stanno striminzendo,,devo nebullizzarle ?posso usare lo spruzzino tipo quelllo dello sgrassatore e vetril e co?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao ma non sai che orchi è?Da come la descrivi potrebbe essere una phalenopsis o un dendrobium phalenopsis,x le radici che sono fuori è normale che siano grigie non essendoci molta umidità,ma non fanno nulla e ricordati di non dargli troppa acqua altrimenti morirà anche questa,guarda le radici nel vaso quando saranno grigie come quelle esterne allora bagni!!!ciao ciao
 

ginevra.marta

Aspirante Giardinauta
assicurati prima di tutto che abbia sufficiente luce..ma mai luce diretta..

le radici aeree è noromale sembrino secche, perchè si ascugano subito essendo all'esterno del vaso..

in cosa è invasata la pianta? vedi pezzi do corteccia o più che altro dei filamenti simili a del muschio? in tal caso(filamenti) devi stare più attento a bagnare, perchè lo sfagno trattiene moloto di più l'umidità rispetto alla corteccia che lascia arieggiate le radici

se le vorrai bene vedrai che saprai notare ciò di cui ha bisogno e riuscirai a non farla morire!! io le guardo per ore le mie piccoline, noto ogni minimo cambiamento! e poi sbagliando si impara, vedrai che saprai fare meglio!!
 

rowal

Aspirante Giardinauta
no la pianta è in bark..comunque devo nebulizzare solo le radice aeree si o no?o nn la tocco finché nn asciuga?comunque è la phaelenopsis
 

Gina51

Aspirante Giardinauta
Io innaffio le Phanaelopsis 1 volta alla settimana con acqua di rubinetto non troppo fredda e aggiungendo un pò di concime specifico Bagno la pianta dalla parte della terra e lascio la pianta nel suo portavaso con l'acqua che si è raccolta per circa mezzora , poi lascio scolare il vaso e svuoto il portavaso e aspetto la settimana successiva . Ricordati che, per esperienza , è più dannoso eccedere nell'acqua e contrariamente a quel che si immagina l' eccesso di acqua fa ammosciare le foglie , ciao e auguri
 

rowal

Aspirante Giardinauta
ok grazie...allora io non tocco niente xora ...ma nn ce paura che le radici aeree seccano?
 

ginevra.marta

Aspirante Giardinauta
non nebulizzare sulle radici aeree. quando sarà ora di bagnare tutta la pianta avranno anche loro la loro dose!! se vuoi nebulizzare fallo sulle foglie! comuqnue non credo succeda niente se dai una spruzzatina sulle aeree per tuo scrupolo!
correggetemi pure!! :)
 

Budrigone

Aspirante Giardinauta
io personalmente se posso cerco di spruzzare anche le aeree...
proprio xke aeree sono piu esposte a disidratazione...e pertanto se aspetti la settimanale innaffiatura magari patiscono...infatti le prime phal che non spruzzavo dopo un po le aeree si seccavano...(ovvio che la pianta ne fa altre e in posti dove c'e piu possibilità di "bere")...

PS: consiglio di neofita...aspetta magari piu esperti...
 

Budrigone

Aspirante Giardinauta
cmq x le annaffiature invece...dovresti vedere se le radici dentro al vaso diventano grige/argento...e ricorda (come anche più sopra) meglio aspettare un giorno di più per bagnare che anticipare (a volte te vedi grigie le radici più esterne lungo la circonferenza del vaso...mentre all'interno magari la situazione è diversa)...
 

Budrigone

Aspirante Giardinauta
il tipo di spruzzino è indifferente...basta che nebulizzi bene e non faccia un getto diretto per intenderci...se usi quello del vetril o di altri prodotti casalighi abbi l'accortezza di sciacquarlo più e più volte (non penso tollerino il detersivo le nostre piccole amiche)...
usa poi sempre acqua demineralizzata anche per spruzzare...i sali disciolti in quella di rubinetto altrimenti si deponistano sulle foglie: il chè oltre essere antiestetico è dannoso per la pianta...
 

rowal

Aspirante Giardinauta
si si xò qua nello spruzzino del vetril resta l odore nonostante l abbia sciaquato piu volte..non so se usarlo o meno...comunque ho preparato l acqua d osmosi x nebulizzare..lo uso stu spruzzino o ce pericolo?
 

dracu

Bannato
ciao sono nuova del forum, come funziona? pero' per quello che leggo direi che c'e' pericolo come te dici. Io ne comprerei uno apposito.
 

ginevra.marta

Aspirante Giardinauta
è vero budrigone, ora che me lo fai notare forse spruzzandole non si rischia di farle seccare..!!
allora penso che lo farò anche io!!male non gli farà se non esagero..tanto evapora tutto subito
 

Budrigone

Aspirante Giardinauta
guarda....un spruzzino nuovo costa max (visto l'altro gg) 99cents...
una phal nuova dai (mettiamo x hp) 10€ in su...
ma se è una phal a cui sei legato il costo-opportunità (qua entrano in gioco 3 anni di economia :D) è notevolmente superiore...
 

rowal

Aspirante Giardinauta
eccola :)
Camera0001-2.jpg

Camera0005-1.jpg

Camera0002-1.jpg

nuovo stelo???
Camera0003-1.jpg

radici umide
Camera0004-1.jpg
 
Alto