• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema radici che non crescono

cristian00

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.... Vi contatto perché purtroppo ho due orchidee phalenopsis che nonostante abbiano fatto fiori e foglie non riesco a far crescere le radici... Le bagno in immersione ogni 10 gg circa ... La posizione credo sia corretta perché se riescono a crescere queste due strutture il problema è da ricercare altrove .... Non capisco dove sbaglio voi cosa mi consigliate?!?

massimogreen

Giardinauta
Non capisco perchè debbano crescere le radici???!! le piante sono in salute, fanno fiori non è necessario che crescano le radici

cristian00

Aspirante Giardinauta
E qui il problema una è in salute l'altra invece no è un anno e mezzo che ce l'ho ha fiorito più volte l'ultima ha cercato di cacciare poi però si è interrotta... La sensazione è che finisca l'energia per crescere e si fermi voi che dite... Il mio dubbio comunque nasce nel vedere le orchidee di mia nonna che sono sempre in fiore ma hanno anche una montagna di radici

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dovresti mettere qualche foto per vedere lo stato delle piante e delle radici

cristian00

Aspirante Giardinauta
Scusate il ritardo ecco le foto delle mie orchidee

Allegati

• image.jpeg
    image.jpeg
    1.018,6 KB · Visite: 22
  • image.jpeg
    image.jpeg
    904 KB · Visite: 23
  • image.jpeg
    image.jpeg
    999,3 KB · Visite: 14

biro46

Maestro Giardinauta
La seconda foto mi sembra che ormai le radici abbiamo quasi riempito il vaso, è giunto il momento di rinvasare. La terza foto presenta dei chiari segni di disidratazione, il che vuol dire che l'apparato radicale è compromesso e non è in grado di nutrire correttamente la pianta, svasa e verifica lo stato delle radici che dalla foto non si vedono e fai una foto all'apparato radicale

cristian00

Aspirante Giardinauta
grazie quindi quella con i fiori devo rinvasarla?!?... Anke se l'ho rinvasata ad ottobre... Invece l'altra va bene appena possibile tiro via la corteccia e vi faccio le foto...un ultima cosa ma è normale che quella con i fiori sia ferma così da ottobre dell'anno scorso ha praticamente fatto solo 4 /5 fiori ....

biro46

Maestro Giardinauta
Quella che ha bisogno urgente di essere sistemata è quella che ti ho detto che si presenta disidratata (la terza foto) l'altra puoi anche aspettare non è urgente rinvasarla, dopo la fioritura fai il rinvaso. Per il fertilizzante prendi un fertilizzante specifico per orchidee la Cifo ne ha di equilibrati molto buoni e ogni tre/quattro volte che bagni, fertilizza sempre a radici bagnate quindi bagni poi fertilizzi.

cristian00

Aspirante Giardinauta
Allora ho tirato fuori dal vaso l'orchidea e le radici sono tutte vuote come se ci fosse solo l'involucro non so se si capisce dalla foto dite che non è più recuperabile?!?... Invece allego anche la foto del concime che ho a casa ... Però non so come somministrarlo ... È una pOlverina grigia che io mettevo nell'acqua dell'innaffiatura ( che faccio mettendo a bagno l'orchidea per mezz'ora in una bacinella)....

Allegati

• image.jpeg
    image.jpeg
    786,7 KB · Visite: 11
  • image.jpeg
    image.jpeg
    869 KB · Visite: 6
  • image.jpeg
    image.jpeg
    733,6 KB · Visite: 8

biro46

Maestro Giardinauta
Allora sevi pulire bene la pianta tagliando tutte le radici ce sono vuote, marce e secche, poi se restano delle radici la rinvasi in bark nuovo e aspetti a bagnare almeno una settimana se invece non ci sono più radici buone allora puoi tentare di recuperarla mettendola a sfioro di acqua in un vaso a bocca larga e facendo in modo che la parte iniziale della pianta sia quasi a contatto con l'acqua ma non in acqua oppure con la sfagnoterapia o cotoneterapia, in tutti i casi non aspettarti miracoli e ci vuole parecchio tempo. Per il fertilizzante finchè la pianta non ha radici non serve a niente se non a peggiorare una situazione già compromessa se sbagli le dosi. Come fertilizzante può andare bene, per le dosi sicuramente ci saranno le istruzioni da seguire sulla confezione "Due cucchiaini da caffè per lt. di acqua" poco scientifico ma utile e per somministrarlo devi farlo sciogliere in acqua che poi dai alla pianta, più avanti quando avrà radici, o tenendola in immersione nella soluzione per 15 minuti o dandolo annafiandola dall'alto in tutti i casi sempre a radici bagnate prima di fertilizzare

cristian00

Aspirante Giardinauta
Grazie siete stati gentilissimi... Comunque alla fine mi sa che mi ha lasciato ne prenderò un altra ... Invece quella con i fiori l'ho bagnata lasciandola a bagno domenica e ieri gli ho somministrato il fertilizzante bagnarola dall'alto facendo scolare l'acqua così può andare bene?!?.... Invece per quanto riguarda il rinvaso che penso effettuerò quando sarà finita la fioritura .... Come devo procedere?!?... Devo prendere un vado più grande ?... Devo potare le radici ?... Devo sostituire la corteccia?.... Infine un ultima curiosità ... Se l'orchidea non fa delle radici all'esterno del vaso non è sintomo di malessere giusto?!? Grazie attendo vostre risposte

biro46

Maestro Giardinauta
Traduci il lasciandola a bagno, quanto tempo l'hai lasciata in acqua. Va bene il rinvaso a fine fioritura. Se non fa radici aeree non è un segno di malessere l'importante è che ne faccia all'interno del bark. Per il vaso dipende dopo la pulizia delle radici quanto resta di buono e in base a questo o usi lo stesso vaso dopo averlo ben lavato e disinfettato oppure prendi un vaso un poco più largo ma di poco ad esempio se quello attuale è un 10 prendi un 12. Spiegarti come fare un rinvaso corretto è un tomo, se guardi nelle FAQ https://forum.giardinaggio.it/threads/f-a-q-di-questo-forum.69786/ sicuramente trovi già delle informazioni valide su come procedere

cristian00

Aspirante Giardinauta
Domenica quando ho bagnato la pisnta l'ho lasciata a bagno mezz'ora e il giorno successivo l'ho concimata come descritto nel precedente post dice che non è corretto?... Comunque le radici sono cresciute dentro il brak rispetto l'ultima volta che è stata rinvasata....

biro46

Maestro Giardinauta
no va bene solo che da come avevi scritto sembrava che la domenica l'avesse passata in acqua, comunque mezz'ora è troppo 10 minuti sono sufficienti

cristian00

Aspirante Giardinauta
Grazie mille un ultima curiosità ma secondo lei è meglio lasciare il vaso trasparente all'aria perta oppure posso mettere il vasetto di plastica dentro in un vaso in ceramica?!?... Comunque la ringrazio è stato gentilissimo più avanti vi posterò qualche foto per farvi vedere i progressi

biro46

Maestro Giardinauta
Meglio lasciarlo fuori, se proprio per una questione estetica lo vuoi mettere in un coprivaso deve essere più grosso del vaso di almeno 4 cm, 2 cm per lato, e mettere sul fondo delle palline di argilla espansa o pomice o altro alto almeno 2/3 cm per fare in modo che le radici non siano a contatto con l'eventuale acqua di sgrondo che si raccoglie nel coprivaso. Ti metto uno schizzo tanto per darti una idea

View media item 234540

lilith

Master Florello
Ci sono anche portavasi per orchidee fatti a tronco di cono che fanno sì che le radici non vengano a contatto con l acqua di scolo,ma che godano dell umidità dell acqua che evapora.

lilith

Master Florello
E altri che hanno dei rialzi interni in modo che le radici non entrino a contatto con l acqua.

cristian00

Aspirante Giardinauta
A grazie per le dritte appena possibile andrò in un garden a vedere se trovo qualcosa ... Ho visto anche dei casi apposta per orchidea con indicatore livello acqua voi che ne dite?!?...

Alto