• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici sotto il vaso

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Le mie phalenopsis stanno mettendo nuove radici ma la cosa che non capisco e come mai che crescono in profondità ed escono dai fori sotto il vaso. Cosa devo fare? Premetto che tra il vaso ed il sottovaso ho messo dei spessori di legno alti 1 centimetro per dare più ossigeno alla stessa. Prima tra vaso e sottovaso c'era dell'argilla che poi mi hanno sconsigliato.Se continuano a crescere da sotto non saprei cosa fare o le metto nuovamente a contatto con il sottovaso in modo che non prendendo più molta aria si dirigono verso l'alto sempre che questa sia la logica. Certo che dovrei farlo prima che si allunghino troppo. Che ne dite?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
anche a me in molti casi crescono le radici passando per i fori sotto il vaso
molte però restano nel vaso e altre ancora escono sopra

io direi che è solo un segno che la pianta è in forma
se il vaso ti sembra troppo piccolo e troppo pieno di radici, sarebbe utile un rinvaso,
se invece a parte le radici che escono da sotto, il resto ti sembra normale, lascia tutto com'è
 

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Ok il problema e che non vorrei che poi a contatto con il sottovaso umido mi marciscono. In ogni caso sai mica se il motivo può essere lo spessore che ho lasciato tra vaso e sottovaso? vedo che anche le altre invece di crescere verso l'alto si dirigono verso il fondo!Diversamente potrei togliere questi spessori e rimettere il vaso appoggiato al sottovaso! Quando le bagno solitamente le metto a colare l'acqua in eccesso su una griglia ora non posso più farlo poichè queste radici le schiaccerei. le piante stanno bene l'unico problema che non capisco e come mai nonostante abbia una tenda chiara alla finestra le nuove foglioline crescono con la punta un po secca .
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
evita di lascia acqua stagnante sotto il vaso

le radici che escono da ogni parte non sono un difetto
la pianta è viva e cresce, dove trova posto

ecco.. la punta secca alle nuove foglioline mi preoccupa già di più

succede a tutte?
metteresti un po' di foto per favore?
 
R

Roby87

Guest
con che frequenza le bagni e in che modo? x le radici anche alle mie capita spesso....non faccio nulla, se si schiacciano o si spezzano (cosa che capita regolarmente) non succede niente, le tolgo e basta...
 

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Le bagno ad immersione per circa 5/6 minuti poi le tolgo e le lascio colare sul lavandino per un paio di ore poi le ripongo al loro posto.
 

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Eziolatura è quando la foglia diventa di colore molto chiara per scarsa illuminazione! Le mie invece hanno solo la punta secca il resto e verde ( questo solo alla nuova foglia centrale le altre sono verdi.
 
Alto