• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea Zatterata non Emette Radici.....

Pollicino-Verde

Giardinauta
Cia a tutti.....
ho un problemino con una orchidea phalaenopsis zatterata da 3 anni su di un pezzo di sughero,la pianta è nata su di uno stelo floreale e l'ho staccata quando aveva le radici lunghe quanto basta per poterlo fare....
il mio problema è, che dopo qualche mio sbaglio di coltivazione su zattera (è la prima e sola che ho fatto) ho fatto morire le prime radici,però poi da allora,e sono oramai 3 anni,non sono mai riuscito a fargli emettere delle radici, a parte qualcuna sporadica che poi si è bloccata e di conseguenza si è seccata,tutt'ora ne ha solo una che sta andando avanti,per fortuna in piena salute,però in 3 anni non avrei dovuto averne di più ???!!!
c'è qualche metodo per fargli emettere nuove radici,e magari farle crescere anche un po più velocemente ??
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
diciamo che non è proprio vero che non ne emette, ma che ti sono seccate, quindi la pianta cerca i fare qualcosa
di buono abbiamo che almeno una radice procede

il dubbio è che forse non riceva l'umidità in maniera corretta, e quindi le nuove radici, delicate, faticano a farsi strada, mentre la "vecchia" più robusta, resiste

io ne ho una che si è comportata per 2 anni come la tua, l'ho recuperata nel momento in cui ha perso tutte le radici, l'ho "curata" ne ha emessa una enorme nuova, ha ormai fatto 2 volte il giro interno del vaso ed è uscita da sotto per ben 12/15 cm... e solo adesso, un mesetto fa, ha pensato di fare la seconda radice, che è ancora piccoletta, quasi 2 cm..

esistono tecniche e prodotti che favoriscono la radicazione, personalmente però non ne ho mai fatto uso, però penso che sia importante soprattutto trovare l'equilibrio giusto ..

a parte le radici la tua phal come si comporta? foglie nuove ne fa? se si con che ritmo?
non è che ci metti qualche foto :D
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
veramente l'umidità non gli manca,riceve 15 minuti al giorno di vapore acqueo da un umidificatore ad ultrasuoni, poi ogni tanto gli bagno quel poco di sfagno che ho messo tra la phal ed il sughero.....
la radice che ha adesso non è vecchia,avrà qualche mese,sarà sui 10 cm.,le altre,cioè le vecchie non ci sono più,infatti mi pare un po strano che questa nuova va avanti visto la riuscita delle altre....
sicuramente,come detto prima sono io che sbaglio in qualcosa.........

le foglie al momento sono 3,ma non sono mai state tante,però in compenso,diciamo che se una vecchia secca,viene ricambiata da una nuova,però sono sempre due massimo tre e la pianta ha 34 anni....

voglio capire il più possibile perchè ne ho 4 altre nate da poco su di un'altra phal,ma ancora sono senza radici...



appena possibile scatto alcune foto.....
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao, che le radici vecchie muoiano e' plausibile se le hai coperte con lo sfagno.

la radice nasce e deve vivere nella % di umidita' con cui nasce.

ora te hai variato la % zatterandola e mettendo lo sfagno sopra le radici aeree.

lo strano e' che scrivi che altre nuove, poi, muoiono! direi che e' poco verosimile!.

Domandina da 1.000.000 di dollari o delle cento pistole: (non perche' l'aiuti) ma te concimi la pianta? se si, quando e quanto, ogni quanto etc............ tipo concime, concentrazione etc.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Dico la mia anche se è difficile esprimersi, ma non è che tieni tutto troppo bagnato?
in genere il troppo bagnato porta a radici "pigre", e/o all'uccisione di quelle che stanno nascendo.
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
Ciao pretorian.....
lo sfagno che ha la pianta è un ciuffetto e si trova tra la phal e lo sfagno ;quando lo misi, 3 anni fa, non avevo coperto le radici,però da quello che mi dici ho capito che quelle radici che aveva emesso all'ora, hanno avuto un cambiamento climatico ed anche in % di umidità da quando erano nate,infatti erano nate dentro lo sfagno,all'inizio l'avevo sistemata in sfagnoterapia per un certo periodo di tempo perchè era prorpio piccolina.....
cmq ne allora ne ora,lo sfagno ha mai coperto le radici...
per nuove intendo quelle nate e poi seccate,non è che siano state tante ma qualcuna è nata ed è cresciuta per un po, perdendola completamente dopo un certo periodo.......

l'orchi la concimo in corrispondenza delle altre orchi che ho in vaso con un concime in polvere che adesso non ricordo il nome,la percentuale è di 0,5 gr per litro,le concimo quando il substrato è ormai secco (prendo i vasi in mano e mi regolo anche dal peso che hanno,parlo di quelle in vaso) e la orchi zatterata riceve il concime con lo stesso ritmo delle altre,però c'è da dire che quest'ultima viene bagnata in continuazione (sughero e quel poco di sfagno che c'è) con sola acqua,quindi l'effetto della concime si perde per via del "risciacquo",che cmq non è prima di due tre giorni quando la concimo, invece per quelle in vaso gli faccio un "bagno" con sola acqua ogni 3-4 concimazioni....

mi sembra di aver detto tutto....
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
Dico la mia anche se è difficile esprimersi, ma non è che tieni tutto troppo bagnato?
in genere il troppo bagnato porta a radici "pigre", e/o all'uccisione di quelle che stanno nascendo.

non saprei,forse potrebbe essere anche questo il motivo di questo problema.....
cmq non credo che abbia problemi di troppa umidità,anzi io cerco di incrementarlamil più possibile visto che quel poco di sfagno si secca in poco tempo,però magari è come dici tu ed io non me ne rendo conto......
 

pretorian

Guru Giardinauta
diciamo proprio che e' troppo ma anche per quelle in vaso!.

se te dai acqua ogni settimana e su 4 settimane 3 volte dai concime, e' troppo!.

0,5 gr x lt potremmo starci ma non mi hai detto i valori N P K

in ogni caso vedi che in inverno si concima 1 volta mese ed in estate un paio di volte mese.

se te bagni la pianta (in estate) ogni 3, 5 giorni, concimi ogni 3 bagnature! ovvero ogni 15 giorni 1 bagnatura e' concimata.

in inverno non posso credere che la bagni piu' di 2 massimo 3 volte al mese! per la zattera possiamo starci 4 (ma non di piu) e darai concime con lo stesso metro ma traslato al numero di bagnature qui indicate, concimerai 1 volta al mese. Fai attenzione a concimare sempre nello stesso periodo! fine mese, inizio mese o meta' mese (solo per non falsare la "temporizzazione").

Credo che tra bagnato e sali del concime vi sia troppo di entrambi! almeno per la zattera. Per i vasi, il concime certamente ma anche le bagnature!.

Calcola che di norma devi attendere che le radici diventano argentee e poi (anche in estate) attendere altri 2 o 3 giorni e poi ribagnare.

Per il discorso radici posso dirti che una radice nata sotto bark morira' di certo se messa in zattera (forse) anche se coperta da sfagno. Quelle di sfagno possono adattarsi ma anche sulla zattera puoi coprirle con sfagno. Le aeree possono provare ad andare sotto sfagno.

Nata:
aerea: -> sfagno
sfagno -> bark ma piantando "la palla di sfagno" ove e' cresciuta
bark -> bark

NON VA:
bark -> sfagno (forse)
bark -> aerea
aerea -> bark
aerea -> sfagno (forse)
etc

I keiki sono ottimi piantati in sfagno meno in bark
quando abbastanza grandi si potra' continuare ad allargare il vaso con 100% sfagno o piantare la palla di sfagno con la pianta in un vaso piu' grosso e riempire in bark.

questo e' il motivo (anche per "stabilita'") del perche' vi e' la famosissima "palla di sfagno" odiata da tutti!.

p.s. questo e' come opero io e come coltivo! in caso e quando mi arrivano piante in sfagno (me ne sono arrivate 3 in questi giorni dalla Bulgaria), tendo o a piantarle in 100% sfagno o mettendo la palla di sfagno in superfice e non interrata (coperta) dal bark. In questo modo garantisco l'interscambio d'aereazione con l'esterno dello sfagno che altrimenti resterebbe con poca aria che possa essiccarlo e, quindi, umido a lungo.

@mia opinione a quanto hai scritto a marealto

secondo me e' sbagliato!. Di fatto anche vicini di casa ed altri vedo che sono molto "ossessionati" dal fatto:

orchidea = tanta umidita' e tanta luce

la luce e' ok ma non per tutte le orchidee ma qui e' un altro discorso! quelle normalmente coltivate da "tutti" vogliono tutte tanta luce, altre non e' che..... ma un po' meno.

La tanta umidita', invece, e' parzialmente vero!. Di certo e' solo umidita' d'irrigazione (non spruzzate sulle foglie) e di certo e' sufficente quasi quanto una qualsiasi pianta (spesso). Ora, la radice NON deve stare ne sempre bagnata ne sempre asciutta ma compiere un ciclo bagnato<->asciutto.



:Saluto:
 
Ultima modifica:

Pollicino-Verde

Giardinauta
Le innaffiature non le faccio ogni settimana ma solo quando il vaso è leggero (quindi substrato asciutto) e più o meno succede ogni 20 giorni ora ed un po meno in estate...
domani vedo la marca della concime e vedo i valori npk....

il discorso radici nate e poi coltivate i diversi modi mi è ormai ben chiaro,grazie....

per il resto,le tue risposte sono date in quel modo perchè pensavi che bagnavo le orchi (in vaso) ogni setimana,ma come ho specificato non è così.....
per il discorso concimazioni purtroppoci sono molte scuole di pensiero,all'epoca mi era stato consigliato questo metodo come buona concimazione ed i risultati non dimostrano il contrario visto che le orchi rispondono bene ed in più hanno rifiorito più volte in 2-3 anni di coltivazione,la più vigorosa ha ancora i suoi steli floreali di 2-3 anni di vita che con grande piacere ha rifiorito già 2 volte ed adesso ha nuovamente altri steli floreali (nati sui "vecchi") ed anche 4 nuove piantine.......
 

pretorian

Guru Giardinauta
lo farebbero ugualmente con meno concime ed ho paura che troppi sali brucino le radici appena nate!
qualcosa ci sara' ! non credi?! se non e' questo, non saprei che dirti!
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
no no,io mi riferivo solo alla concimazione delle orchi in vaso,magari a quella su zattera il tipo di tempo/concimazione non fa bene,ecco perchè dico che in qualcosa sto sbagliando senza accorgemene,proverò a cambiare metodo per questa in vaso.....

altrimenti perchè ho aperto post per sentire i vostri suggerimenti.....
 

ofabat

Aspirante Giardinauta
Che bello questo post! In effetti le radici anche per me sono spesso un dilemma :)

Vi chiedo una cosa di carattere generale: ai principianti come me viene raccomandato di mettere le orchiedee in bark (altrimenti le anneghiamo), poi però il passaggio dal substrato con cui le acquistiamo (che è un misto di terricci vari, gomma piuma, bark e chi più ne ha più ne metta) traumatizza la radici vecchie.. Quale compromesso dovremmo usare?

Io ho un paio di ochidee rinvasate in bark e mi trovo con le radici vecchie assetate dopo 3 giorni, quelle nuove belle verdi dopo 5 giorni :-s Per ora bagno la pianta dopo 4 e spero di accontentare tutte, fino a che le nuove radici non saranno autosufficienti :)

Invece per le ultime due orchidee che avevano bisogno di rinvaso ho provato a fare così : ho rinvasato in un vasetto poco più grande (1 cm circa per lato) e, dato che la radici erano in forma, non ho rotto la palla di substrato vecchia ma solo rabboccato il bark sul lato del vasetto.. spero che le nuove che si estenderanno nel bark si adatteranno.. non so però se è una buona strategia.

Che dite?

Approfitto per un'altra curiosità: quanto vive un'ochidea ben tenuta? Sono piante longeve o durano pochi anni? Pollicino-verde: hai una pianta di 34 anni?? :-o Caspita, che costanza e che bravura.. complimenti!

Grazie,
Mari
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
Ecco le foto, la radice ho visto che cmq non è proprio attaccata al sughero.....
si vede anche l'altra radice che si è bloccata e che sta recedendo.....

però sembra che ne stia spuntando un'altra....
forse al momento si sta trovando bene se procede così ???!!!!


http://img339.imageshack.us/i/orchi4.jpg/

http://img405.imageshack.us/i/rchi1.jpg/

http://img574.imageshack.us/i/rchi2.jpg/

http://img193.imageshack.us/i/orchi1jq.jpg/

http://img718.imageshack.us/i/orchi2.jpg/

il concime che utilizzo è Zapi Universale NPK 20 20 20
 
Alto