• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici Phal viola che non crescono!

Lucia92

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!Vi chiedo un'opinione/consiglio in merito ad una phal acquistata i primi di giugno e che non si è mai decisa di fare qualche nuova radice o svilupparne qualcuna di già esistente; ha solo fatto una foglia che cresce mooolto lentamente.Ho svasato 2/3 volte per controllare le radici e ogni volta c'era qualche punta secca o marcia quindi ogni volta taglio sempre qualche cosa; le radici che ha si vede che sono vecchie perchè hanno un colore diverso rispetto ad un altra phal che ho. Quest'altra phal ce l'ho da febbraio (bianca) e avrà fatto 6/7 nuove radici e le vecchie radici si sono quasi tutte sviluppate e in più ha fatto 4 foglie quest'estate.
Ah inoltre credo che la phal che ha problemi non sia una phal normale perchè rispetto all'atra ha delle foglie molto lunghe.
Ho paura che con l'arrivo della brutta stagione siano ancor più minime le possibilità che si sviluppi e che si indebolisca di più.
Che dite?:fifone2:

P.s è rimasta fiorita fino a un mese fa...si sarà forse presa una pausa?
scusate se mi sono dilungata ma ci tengo davvero molto a questo tipo di orchidee.

:Saluto:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
è strano che la pianta dopo la fioritura non abbia emesso nuove foglie e radici.
Probabilmente già prima della fioritura ha avuto problemi radicali e ha bruciato le energie immagazzinate per la fioritura.

Però senza foto si possono fare solo congetture di massima: immagino che adesso ha poche radici in rapporto alle foglie e la pianta vegeta male.

Io diminuirei la luce e darei acqua e irrigazioni moderate. Se la pianta ritrova il suo equilibrio, anche grazie alle temperature favorevoli, emetterà nuove radici e foglie nei prossimi mesi per poi riprendersi a primavera.

Se inserisci foto le indicazioni possono essere più precise.

Ciao

Carlo

Lucia92

Aspirante Giardinauta

MARINA201080

Giardinauta
è normale che dopo una fioritura la pianta si prenda un periodo di meritato riposo .... l'importante è proseguire con innaffiature adeguate (solo quando le radici sono argentee) e concimazioni regolari. Le phal vanno sempre tenute in luoghi luminosi (tollerano anche qualche oretta di sole) perchè così accumulano energie per svilupparsi e fiorire ... e poi informazione importante: le phal sono come i gatti, fanno quello che vogliono quando vogliono :D sono capaci di non fare assolutamente niente per mesi e poi in una settimana mettere 2 steli foglie nuove e radici :fischio: quindi non ti preoccupare prima o poi si darà una mossa

S

susie

Guest
Ciao, dalle foto non capisco bene quale sia la condizione delle radici e senz'altro ti sapranno consigliare in merito.

Quello che posso dirti è che ciascuna pianta ha tempi diversi e ha bisogno (spesso) di un po' di tempo sia per abituarsi al nuovo ambiente sia per "riprendersi" dopo un rinvaso o una fioritura prolungata. Rinvasi consecutivi facilmente la bloccano.
A volte, perché una pianta "si muova" e cominci ad emettere nuove vegetazioni passa un bel po' di tempo e bisogna avere pazienza :eek:k07:
Le foglie molto lunghe possono dipendere sia dalla varietà della pianta che da una scarsa illuminazione: nel tuo caso, dato che l'hai solo da giugno, non saprei.

Aspetta comunque pareri esperti per il check up delle radici!

Alto