• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema post inverno

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, come potete vedere dalle foto queste due piante non se la passano troppo bene, sicuramente non si tratta di marciume perché hanno passato l'inverno in "serra fredda" totalmente all'asciutto, sospetto si tratti di un qualche fungo, ma quale? e soprattutto come posso intervenire? il "pseudo gymnocalicyum" appare come vuoto e secco lungo il fusto, mentre l'altro presenta solamente queste brutte macchie ed a tratti un colorito scuro.

162szt.jpg

13yo32a.jpg

2hhpzwm.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Nulla, scusa, ma sono drastico, non affatto che tu possa rimediare. Pulire e provare ad adoperare un prodotto rameico. Il terriccio comunque da adoperare deve essere sempre molto poroso. Non acquistare piante innestate prive di clorofilla: durano sempre poco, il portainnesto deve essere sempre in piena forma.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Grazie per la risposta, per il terriccio direi che più poroso di così non si può, utilizzo solamente lapillo vulcanico. Proverò con il rame, mentre per quello innestato pensavo di separare il gumnocalicyum e tentare di farlo radicare...so che solitamente non sopravvive ma ho letto che qualcuno ce l'ha fatta. Ma da cosa pensi sia causato tutto questo danno?
 
Alto