• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamino afflosciato, help!

giuggiulena

Giardinauta Senior
furente...sono furente...:burningma mentre io annegavo nel tachiflu in preda a una bella influenza..mia madre ha annegato il ciclamino 'perchè non c'era acqua nel sottovaso e il terreno era asciutto':muro::muro::muro::muro::muro: dopo che io avevo preparato tutto l'occorrente per rimuovere la muffa e trattarlo:burningma
credo sia stato il colpo di grazia perchè ho notato una parte molle, vicina al bulbo, la pianta mi sembrava 'ballerina' nel vaso ed è venuto giù, come niente, un bel ciuffo di foglie e fiori sanissimi...segno che il bulbo ha iniziato a cedere, temo!! ho comunque ripulito, per quanto possibile, la muffa ( o quello che si vedeva a occhio nudo e corpo influenzato:baf:) trattato con penconazolo e fenicrit, ma temo che la piantina già piccola e provata abbia i giorni contati...cambiare il terreno e trapiantarla vuol dire darle l'eutanasia? ho tolto il sottovaso, ma secondo me ha ceduto:cry::cry:ogni mio sforzo è stato inutile
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Che disdetta, non va bene arrabbiarsi con la mamma, però...
perso per perso, puoi tentare quello che ho fatto tempo fa: vedendo che una parte del bulbo era ammuffita e molle, l'ho tagliata via usando un coltellino affilato, senza rimuovere il bulbo dal vaso. Incredibilmente la pianta si è ripresa, ma sono certa che è stata solo fortuna.
Auguri per l'influenza!
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
se riesco a fare qualche foto ve le posto...nn capisco com'è combinato..a occhio mi sembra chioma più larga e qke fogliolina gialla...non vorrei stremarlo inutilmente col rinvaso...
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
ad oggi, la situazione è questa

Eccovi foto delle radici dal fondo del vaso e del bulbo sopra, con le foglie ingiallite...
devo dargli l'estrema unzione?:(
Il terreno è asciutto, a occhio muffa grigia non ne vedo più, ho trattato con ossicloruro di rame e penconazolo, ma la situazione precipita...:muro:
 

Allegati

  • ciclamino.jpg
    ciclamino.jpg
    96,5 KB · Visite: 796
  • foglie cicla1.jpg
    foglie cicla1.jpg
    89,6 KB · Visite: 489
  • goflie cicla2.jpg
    goflie cicla2.jpg
    90,1 KB · Visite: 237
  • radici ciclamino.jpg
    radici ciclamino.jpg
    88,8 KB · Visite: 187

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ecco, vorrei capire se è morto...e se in caso di muffa grigia c'è il rischio di contagio con altre piante..è accanto a una gardenia, se me la infetta gli faccio l'autopsia a vivo!!:burningma:burningma:burningma
 

DarioDario

Giardinauta
Il fiore mica dura in eterno.. quelli più vecchi li perde per fare crescere i nuovi...
Ma lo tieni in casa o fuori ? mettilo FUORI casa in posizione non in pieno sole
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Il fiore mica dura in eterno.. quelli più vecchi li perde per fare crescere i nuovi...
Ma lo tieni in casa o fuori ? mettilo FUORI casa in posizione non in pieno sole

sta fuori, la posizione è giusta (niente sole, fresco ok) ma non credo sia quello, se leggi i messaggi precedenti scopri il suo calvario :) temo stia per dirmi addio :(
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Le foglie ingiallite o quelle con stelo piegato o assottigliato (non semplicemente prostrato) si possono togliere perché in ogni caso non si riprendono e tolgono alla pianta quel tanto di energia che può ancora avere. Per la parte grigia del bulbo che si intravede nella foto n. 2 tenterei, come ho scritto sopra, di toglierla con un coltellino affilato.
 
Alto