• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con i pomodori

cabal86

Aspirante Giardinauta
ho piantato due diverse varietà di pomodori,datterino e cuori di buone..per i primi nessun'problema crescono e maturano mentre gli altri hanno i fiori che invece di fruttificare marciscono e non ne capisco il motivo,sono stati concimati tutti alla stessa maniera..forse non va bene mettere due diverse varietà vicine?
o sono malate? devo toglierle?

grazie
 
K

Kakugo

Guest
In che modo marciscono?
Con una chiazza marrone partendo dalla punta o da spaccature che poi si coprono di muffa?

Nel primo caso si tratta di marciume apicale: tutte le varietà di Cuore di Bue (e altre quali i San Marzano) ne sono particolarmente soggette.
La causa? O irrigazione irregolare, o carenza di calcio o (ma questa è ancora dibattuta e amio parere è una causa marginale) eccesso d'azoto nel terreno.
Il rimedio? Irrigare regolarmente e a fondo e somministrare un integratore di calcio specifico per piante, quale quello venduto con marchio Cifo.

Nel secondo caso il problema è esclusivamente dovuto all'eccessiva irrigazione.
La cura è ridurre l'irrigazione.
 

cabal86

Aspirante Giardinauta
ma non sono i pomodori,è proprio i fiori che non fruttificano..da gialli diventano grigi/marroni e non viene su niente.
proverò ad innafiare meno sperando di risolvere
 
K

Kakugo

Guest
Allora in quel caso lascia stare quello che ho detto fin qui. Non avevo proprio capito si trattasse dei fiori. :boh:

E' molto semplicemente un problema di impollinazione.
Per risolverlo, quando un rametto va in fiore, scuotilo delicatamente alla base una volta al giorno per 2/3 giorni. Tutto qui.
 

cabal86

Aspirante Giardinauta
Allora in quel caso lascia stare quello che ho detto fin qui. Non avevo proprio capito si trattasse dei fiori. :boh:

E' molto semplicemente un problema di impollinazione.
Per risolverlo, quando un rametto va in fiore, scuotilo delicatamente alla base una volta al giorno per 2/3 giorni. Tutto qui.

ok,grazie:)
 
Alto