• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema piante pomodori

lu.na78

Aspirante Giardinauta
Salve,
il 25 aprile ho trapiantato delle piantine di pomodoro di tipo 'pomodoro della regina' e 'penny'.
Mentre i primi sono in piena crescita, alcune piante del secondo tipo presentano delle foglie con macchie nere e un paio sono addirittura seccate.
Allego la foto per farvi vedere di cosa si tratta.

photo1.jpg

Cercando in giro ho letto che potrebbe trattarsi di carenza di fosforo, anche se mi sembra strano che piante a poca distanza da quelle sofferenti non presentino nessun problema.
Prima del trapianto avevo concimato con stallattico equino.
Ieri ho provveduto a concimare con concime biologico direttamente sotto ogni piantina.
Cosa ne pensate? Avete consigli da darmi?
Inoltre ho un dubbio. Sulla confezione del concime dice di non far avvicinare animali da allevamento per 21 giorni nè farli mangiare vicino alle zone concimate.
Siccome vicino alle piante che ho concimato ci sono delle lattughe che a breve dorò raccogliere, vorrei sapere se questi concimi hanno effetti dannosi per la salute.
Grazie.
 
Alto