• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema pianta zucchina?

Giuseppe94

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho una pianta di zucchina seminata circa 1 mese fa 20120630_105158.jpg all'inizio cresceva molto rapidamente ma da quando l'ho trapiantata sembra che la sua crescita sia diminuita di molto, cosa ne pensate?
 
K

Kakugo

Guest
Puoi postare una foto? Purtroppo sospetto si tratti di una virosi, per cui non c'è cura.
L'unica cosa che puoi fare è scegliere un cultivar dotato di una buona resistenza: io per tre anni ho avuto grossi problemi con le virosi e quest'anno ho provato a piantare i Mastil, che mi sono stati raccomandati come molto resistenti. Diciamo che non è solo pubblicità... resistono davvero e producono molto bene, anche se è già ora di rinnovare le piante.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Puoi postare una foto? Purtroppo sospetto si tratti di una virosi, per cui non c'è cura.
L'unica cosa che puoi fare è scegliere un cultivar dotato di una buona resistenza: io per tre anni ho avuto grossi problemi con le virosi e quest'anno ho provato a piantare i Mastil, che mi sono stati raccomandati come molto resistenti. Diciamo che non è solo pubblicità... resistono davvero e producono molto bene, anche se è già ora di rinnovare le piante.

Forse, molto più semplicemente occorrerebbe più terreno nel vaso. Anche se la foto non consente un buon grado di approssimazione, escluderei una virosi.
Per lo zucchino ci sono solo ibridi con resistenze intermedie e non alte.
Mi fa piacere che con quell'ibrido ti sia trovato bene. Mi parle che già ne abbiamo parlato...
Saluti
 
Alto