• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per mal bianco (credo) alla zucchina

rumragù

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti di nuovo :)
La mia pianta di zucchine sul balcone (ma ora anche la melanzana) credo sia malata, le foglie diventano opache, si chiazzano di bianco e poi diventano gialle :( È il mal bianco secondo voi? Che cosa devo fare? Riprenderanno a fare i frutti, visto che da una settimana a questa parte la zucchina fa solo fiori e nessuna zucchina? Poi siccome le foglie si sono seccate e si sbriciolavano le ho tagliate, ho sbagliato?

E poi altra domanda meno urgente:
la piantina di peperoni innestati che ho trapiantato da un paio di mesi ormai, ha fatto tre peperoni piccoli ma non si sviluppano, cosa devo fare?


GRAZIEEEE
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho trovato questa scoperta per il trattamento dell'oidio sulle zucchine con latte scremato.
Spero che qualcun altro risponsa in modo da sentire dei pareri in proposito
http://www.gardenguides.com/779-using-milk-control-powdery-mildew-garden-pest-tip.html
In pratica sembra che vaporizzazioni settimanali con latte scremato alla concentrazione al minimo del 10% - una parte di latte e 9 di acqua - (sino ad un massimo del 30% non oltre per evitare l'insorgenza di altre patologie) riduce la gravità di infezioni di oidio sulle piante al 90%.


Sarà vero?
 
Alto