• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto piantina di zucchina?

Giuseppe94

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti poco fa ho trapiantato una piantina di zucchina che avevo seminato circa 1 mese fa in un vaso di 25 cm di diametro e alto circa 20 cm
20120612_143807.jpg
e volevo domandarvi se ho fatto bene o dovevo aspettare un altro pò, comunque oltre a questo volevo sapere come deve essere l'irrigazione frequente o devo innaffiare una volta ogni tanto?
 

Lulù80

Giardinauta
Secondo me hai fatto bene!! bagna un po' tutti i gg e tienila al sole.. vedrai che presto la potrai mettere nell'orto e mangiarti tante buone zucchine
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Certo che hai fatto bene a trapiantarla, adesso si possono addirittura seminare in pieno campo, figuriamoci a Caserta poi. Ciao
 

melchizedek

Aspirante Giardinauta
Io ho ripiantato delle piante di zucchine di circa 1 mese, dopo essermi accorto di averle seminate troppo vicino, e adesso me le sono ritrovate spompate a terra....:(

Ho fatto il lavoro questa mattina ed ho dato un sacco di acqua al terreno per far sopportare alle piante meglio lo stress del trapianto, ma qualcosa non è andato per il verso giusto.

Spero di non averci rimesso le piante e che queste si possano riprendere.

Se volete darmi qualche consiglio ho scritto un post apposito, con tanto di foto.

Dite che mi conviene piantare delle piante nuove? :martello:
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
melchizedek, le piantine che hanno 4-5 foglie possono tranquillamente andare in terra.. se in Italia fa caldo come dicono, era meglio interrarle alla sera, cosi' hanno almeno tutta una nottata per riprendersi un po'.. ma un po' mosce e' normale, a volte le foglie esterne seccano dopo il trapianto, basta che la parte centrale della pianta sia vigorosa e spuntino foglie nuove.. in un giorno non puoi vedere se tutto va bene, ci vuol pazienza..
 
Alto