• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori di zucchine

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho un quesito quasi di cucina :food: di una molto ignorante in orticoltura :storto:
Il fiiori di zucchina ci piacciono molto fritti in pastella. Ora veniamo al quesito che ne segue: se raccolgo i fiori dalle mie piante, sia quelli maschili che femminili, disturbo la produzione di zucchine? E se stacco il fiore dalla zucchina e lascio la zucchina sulla pianta ad "ingrassare" ancora un giorno o due è una cosa tanto terribile?
Scusate la banalità delle mie domande, ma prima o poi migliorerò :|
 
Ultima modifica:
M

marco48

Guest
Presumo siano zucchine verdi, quelle da friggere, i fiori che devi staccare sono solo quelli maschili, quelli che non hanno la zucchina sotto, li devi raccogliere al mattino presto, quindi prima di schiudersi, in quanto contengono un pò di nettare dolce.:food: :food: Gli altri lasciali perdere insieme ai fiori maschili che si sono già schiusi e che si stanno seccando. :Saluto:
 

filippolitti

Giardinauta
suggerimento culinario.
Io ne vado pazzo: Risotto alla zucchina e il suo fiore!!!
tagli la zucchina a dadini, la passi in padella per 5 min con uno scalogno, aggiungi abbastanza acqua ed il riso. 3 min prima della presunta cottura aggiungi i fiori di zucca e del Parmigiano. Mantechi con una puntina di zafferano.
Tutto qui
Buon appetito
 

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
grazie!
si sono zucchine verdino chiaro, quelle liguri, ma ho anche le trombette bbbbuone!

Filippo grazie! posso ricambiare con una ricetta che mi sono inventata una volta che al mercato di Spezia (una parte di famiglia e' là) mi sono comperata kili di zucchine piccine piccine con il loro fiore (quello femminile, vero?).

Procedi come per il tuo risotto.
Tira delle sfogliette per farne lasagne, solito modo.
Stempera ricotta di pecora con acqua, più o meno stesso volume, aggiungi parmigiano grattugiato, un pò senza esagerare.
In una teglia unta di olio, metti un mestolino di crema di ricotta, la sfoglia della lasagna, quindi i fiori con le zucchinette e lo scalogno, fettine sottili di caciottina tipo marzolino, e così via, Termina con la crema di ricotta e qualche fiore, spolvera con parmigiano, inforna, cuoci e poi... slurppppp!

(in cucina riesco meglio che con orto, ma lasciatemi un pò di tempo, che mi sto applicando!!!)

Quindi non posso staccare i fiori femminili dalla zucchina e continuare a lasciarla crescere? posso cogliere impunemente solo quelli maschili?
 
M

marco48

Guest
Si Mirtilla, cogli pure tutti i fiori maschili, le api ed i bombi non saranno contenti:burningma ma tu sì:Saluto:
 

Piper

Maestro Giardinauta
io che ho un'avversione fortissima per gli sprechi soprattutto culinari, raccolgo sempre i fiori anche se non ho tempo di prepararli, li mondo e li ripongo in sacchettini in freezer, sia interi che tagliati a striscioline, dipende da come mi gira!
poi durante l'inverno, vai di risottoni ma anche di polpettoni ingentiliti da zucchine e fiori sminuzzati nel ripieno oppure buonissimissime frittelle dolci, una variante diversa da quelle pastellate.
si tagliano i fiori a striscioline sottili e si aggiungono abbondantemente alla pastella fatta con farina, latte, volendo poco uovo e zucchero.
la pastella deve risultare abbastanza solida qb a riuscire a formare delle pseudo-palline aiutandosi con 2 cucchiai, palline da tuffare in olio bollente dal quale usciranno delle frittelle belle cicciotte e tanto tanto buone.
 

kiwoncello

Master Florello
filippolitti ha scritto:
suggerimento culinario.
Io ne vado pazzo: Risotto alla zucchina e il suo fiore!!!
tagli la zucchina a dadini, la passi in padella per 5 min con uno scalogno, aggiungi abbastanza acqua ed il riso. 3 min prima della presunta cottura aggiungi i fiori di zucca e del Parmigiano. Mantechi con una puntina di zafferano.
Tutto qui
Buon appetito

Ecco che mi hai scatenato l'appetito. E' prontooooooooo?
kiwo
 

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
grazie Marco e grazie Piper!!! li ho sempre congelati, ma dopo averli soffritti con un piccolo scalogno, il che significa che per 1-2 fiori faccio prima a friggermeli e via ;) Ottimo il suggerimento di congelarli pure interi!

Pure a me è venuta fame ora!
 
S

sirya

Guest
Qualcuno mi sa spiegare perchè le mi zucchine prima di diventare grandi si raggrinziscono di conseguenza ingialliscono e muoiono?
Forse dipende dalla terra che è molto soffice quasi tutta di compostiera? di acqua ne metto tutti i giorni, ma la stessa cosa mi è successa anche lo scorso anno nonostante fossero piantate in un posto diverso.
 
A

annamichela

Guest
Risposta x Sirya: mio padre dice che hanno una malattia, ma di più non ha saputo dirmi.

Anch'io ho una ricetta per utilizzare i fiori di zucca e non solo:
metto un poco d'olio in una padella e faccio soffriggere della cipolla, poi aggiungo delle foglie di bietola tagliate a quadrettini; e qui viene il bello, aggiungo anche delle foglie giovani della pianta di zucchine (occorre pelarle per eliminare le spine) anch'esse tagliate a quadretti. Aggiungo delle zucchine tagliate a cubetti e lascio cuocere in umido. A pochi minuti dalla fine della cottura, aggiungo del tonno e i fiori di zucca (tutti, "maschi" e "femmine"). Questo condimento è ottimo sia per la pasta che per il riso (anche freddO9.
:eek:k07:
 
M

marco48

Guest
Sirya, perchè metti acqua tutti i giorni ? Alle mie zucchine se và bene io la metto ogni tre o quattro giorni e se non le posso annaffiare resistono anche una settimana. Una volta mi è cresciuta una pianta da sola con semini di una zucca che avevo lasciato lì perchè troppo grande per mangiarla, quando mi sono accorto di lei, ho messo un pò di concime, ho sistemato il terreno per creare una conca e l'ho annaffiata, era ancora piccola, poi mi sono dimenticato di lei e ci ho pensato solo dopo 15 giorni, sono andato a vedere sicuro di trovarla secca ed invece ho raccolto la prima di una lunga serie di zucchine. :food: :food: Le piante si dovrebbe guardarle con altri occhi, loro ti dicono se hanno sete, se hanno fame oppure se sono ammalate, sta a noi osservare e ragionare. Gli eccessi o le carenze di acqua e di concime sono sempre controproducenti.
 
Alto