• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema phal!! :(

Giogy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!! sono nuova!!
Ho una phal da circa 2 mesetti... mi è stata regalata per il compleanno.... appena ricevuta aveva una decina di fiori sbocciati... e alcuni boccioli... dopo un paio di settimane i boccioli si sono raggrinziti e poi sono caduti... ho pensato fosse per il cambio di ambiente... adesso i fiori stanno tutti appassendo e stanno cadendo... da una parte penso sia normale.. però ho notato ke anke lo "stelo" si sta raggrinzendo... per fortuna solo nella parte alta.... cosa faccio??? taglio l'ultimo pezzetto??? datemi un consiglio..... le radici stanno bene se può essere utile!!!
 

carola88b

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuta :)
Per quanto riguarda la phal se puoi mettere le fotine è meglio, anche del vaso e delle foglie :)
Per la caduta dei fiori è normale. Considera che fa caldo, che magari era già fiorita da un pezzo quando è stata comprata e quindi ora è arrivata al termine della fioritura.
Se lo stelo si secca è anche normale. La pianta ha deciso che se dovrà fiorire lo farà da un nuovo stelo. Ti dico subito che è difficile avere una fioritura ora, quindi dovrai aspettare un po', come minimo questo autunno se non di più. Ci vuole un po' di pazienza, ma vedrai che ti ricambierà :)
Intanto puoi leggerti le faq così ti fai un'idea più precisa sulle cure e su eventuali cambiamenti della pianta :)
 

pretorian

Guru Giardinauta
la pianta tendenzialmete sta bene! ora fa troppo caldo per i fiori e lo spostamento ....

che lo stelo si secchi e' mormale! se non ci sono fiori vi sono due vie, o tagliarlo 3cm sopra il 3' nodo o tagliarlo tutto a 2cm dal collo della pianta per non ferirla.

intanto metti foto che poi ci pensiamo alla differenza tra i due.

Che i fiori e lo stelo vadano giu' non ha un collegamento diretto con la pianta! quindi non ti preoccupare troppo ok? :eek:k07:
 

Giogy

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!!! domani mattina con più luce farò le foto e mi consiglierete cosa fare.... sono alle prime armi e come ho visto tutte queste cose sono entrata nel panico!!! :(
 

Giogy

Aspirante Giardinauta
100_4853..jpg non so se si nota.... questo pezzo è tutto raggrinzito!! 100_4857..JPG
17062010618..jpg per il resto sta bene..... ho notato anke ke sta crescendo una piccola radice! :)
17062010619..jpg queste sono le altre radici...
17062010620..jpg la parte più gialla è tutta la parte ke si sta raggrinzendo!!
ke faccio??? taglio a 3cm dal 3° nodo vero???
 

Belinda

Giardinauta
Devi sapere che è sempre la pianta a decidere cosa farà, se vuole seccare tutto non si puo evitare. Se decidi di tagliare tutto stelo lascia alla base 2-3 cm per non ferirla. :Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
mi pare si possa SOLO tagliare tutto.

da quanto vedo e' gia' andato. Le parti a corna, verdi, non resteranno cosi' per molto in quanto la parte sottostante dello stelo e' ROSA, ovvero "andato".

vedo male?
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Gia che ci sei compra del bark (corteccia di pino) nuovo online o usa i pezzi + belli della corteccia da pacciamatura e fai un bel rinvaso, vedo che il terriccio non è dei migliori...procedi così: togli la pianta dal vaso, getta via tutto il vecchio composto, taglia con delle forbici sterilizzate con del fuoco le radici molli o secche e rimetti la pianta nel vasa con del bark. Aspetta 1 settimana prima di innaffiare (innaffia per immersione con acqua distillata quando vedi le radici argentee)
Ciao e buon lavoro, Alex
 

Giogy

Aspirante Giardinauta
OK grazie mille provvederò appena possibile!!! spero di trovarlo nellla serra che c'è vicino a casa mia!!! :)
 

Giogy

Aspirante Giardinauta
Ecco l'ho "amputata" :( 18062010629..jpg Mi dispiaceva tagliarla troppo! se la lascio così ve bene???
Dato ke ci sono vi propongo un altro quesito! (lo so ke sono noiosa! :ros: )
nell'altra mia phal sta spuntando questa piccola gemmetta.... nn riesco a capire se si tratta di un piccolo bocciolo o una ramificazione dello stelo....voi ke mi dite??? sarete brillanti come sempre!! :) so ke le immagini nn sono delle migliori... spero si capisca!!
18062010634..jpg
18062010635..jpg
18062010636..jpg
18062010633..jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
l'amputazione va bene :)
visto che lì è ancora verde, se vorrà produrrà qualcosa altrimenti seccherà, in entrambi i casi non è un problema

le altre foto sono davvero sfuocate, in ogni caso la "punta" immediatamente successiva ad un fiore sarà un altro fiore.. fino a che un giorno comincerà a seccare (i rami fioriti non proseguono all'infinito :D)

considerato il tempo che si impiega ad aprirle, probabilmente le tue foto sono piuttosto grossine, potresti eventualmente ridurle fino a 800x600 quando le carichi (se songià ridotte...allora vuol dire che la mia linea oggi è terribile quindi ignora il consiglio)
altra piccola accortezza, nel forum cerchiamo di non utilizzare il linguaggio sms, quindi evitiamo contrazioni e k al posto di ch, ma restiamo un po' + fedeli alla scrittura classica

benvenuta :D
:Saluto:
 

Giogy

Aspirante Giardinauta
Ops scusate non sapevo!!!:ros:
Stasera proverò a farle meglio e a caricarle...non mi sembrava un fiore perchè risulta essere "più a punta"... ahahhaahh non so se mi sono spiegata.... però se mi dici che vicino ad un fiore cresce un altro fiore allora sicuramente è un bocciolo veramente piccino... per le immagini che ho caricato sono state fatte con un cellulare non di ultima generazione... quindi penso che non siano così grandi come dici tu!! :)
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
ciao Giogy e benvenuta!
Se per caso deciderai di rinvasare la tua ciccina aggiungo un'indicazione a ciò che ti ha detto alexiovix...

Gia che ci sei compra del bark (corteccia di pino) nuovo online o usa i pezzi + belli della corteccia da pacciamatura e fai un bel rinvaso, vedo che il terriccio non è dei migliori...procedi così: togli la pianta dal vaso, getta via tutto il vecchio composto, taglia con delle forbici sterilizzate con del fuoco le radici molli o secche e rimetti la pianta nel vasa con del bark. Aspetta 1 settimana prima di innaffiare (innaffia per immersione con acqua distillata quando vedi le radici argentee)
Ciao e buon lavoro, Alex


...ovvero metti a mollo la pianta in acqua prima di svasarla di modo che le radici si ammorbidiscano, possano essere evitate "fratture" e sia più facile ricollocare le radici nel nuovo bark.ù
la pianta va immersa in acqua senza che l'acqua superi le attaccature delle prime foglie basali, ossia non deve entrare acqua nelle ascelle delle foglie.
un'ultima cosa: anche il nuovo bark che userai per il rinvaso andrebbe lasciato a mollo in acqua affinchè la assorba ben bene.
 

Giogy

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille occhidigrano!!:D Sono alle prime armi e non voglio fare fesserie!!!
ieri ho ordinato su internet il bark... speriamo arrivi presto!!! :)
 
Alto