• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea phalaenopsis

pinetta

Aspirante Giardinauta
salve
ho comprato da circa un mese e mezzo la mia orchidea piena di boccioli e di fiori.
purtroppo i tanti boccioli non si sono mai aperti e sono caduti.
poi sono caduti i fiori e da ultimo, qualche giorno fa anche le foglie.
ora gli steli si stanno raggrinzendo nella parte finale.

si può fare qualcosa?
E' stata forse bagnato troppo o poco?
troppa luce? posso o devo recidere gli steli?
le foglie ricresceranno?

grazie dell'aiuto
 

campogaggiolo

Florello
Ciao, il classico sintomo di malessere dovuto alle condizioni poco adatte è la caduta dei boccioli nuovi. La phalaenopsis richiede molta luce non diretta, innaffiature solo quando la radice è bianca e l'asciugatura dev'essere veloce senza ristagni.

giuseppe
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Oddio....Chisseneimporta degli steli, ma le foglie sono cadute TUTTE?! Il colletto come è?? Secco/marcio?? Se lo è mi dispiace, ma non c'è più niente da fare, consolati e pigliane n'altra ma cerca di non fare gli stessi errori...comunque prima di buttare via tutto fai una foto delle pianta e caricala, sia mai che mi sbagli...
:Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
ipotizzo sia deceduta! forse gli hai fatto andare l'acqua nelle ascelle delle foglie
se ci descrivi come la tenevi e ci metti qualche foto, si potra' capire meglio.

se non ha piu' foglie, non c'e' molto da fare! se ne ha alcune, si puo' curare e poi mettera' altre foglie (sempre se la si recupera). Quelle cascate sono cascate! in caso le mette dalla sommita'.
 

pinetta

Aspirante Giardinauta
Ciao Pretorian
l'orchidea veniva bagnata una due volte la settimana tramite immersione per 10 minuti del vaso e successivo sgocciolamento dell'acqua in eccesso.
non è mai stata vaporizzata

n.b era una orchidea dell'unicef....comincio a pensare che abbia risentito del trasporto in uno scatolone...
che ne pensate?
comunque cercherò di farla sopravvivere recidendo lo stelo marcio e portandola in un altro locale della casa più illuminato.
 

campogaggiolo

Florello
Risentire del trasporto? Mi sembra improbabile, viaggiano tranquillamente per tre giorni dalla Germania, sono piante molto resistenti se tenute con criterio.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
2 volte a settimana ammollo... per una phal, salvo sia nel deserto, è una condanna per annegamento
penso proprio sia marcita perchè l'hai bagnata troppo.
un foto aiuterebbe a vedere se c'è magari una remota possibilità di recupero (personalmente lo escludo)
 

manu_77

Aspirante Giardinauta
e gia l'hai bagnata troppo! figurati che 1 anno fa quando il mio moroso mi ha regalato la mia prima phal mi aveva detto che la dovevo bagnare ogni 3 settimane!!! beh in quel caso era esagerato, ma effettivamente x capire che non bisogna annegarla è giusto...poi piano piano ho capito come dovevo fare!
devi guardare le radici, quando l'hai appena bagnata sono belle verdi, poi piano piano diventano bianco-grigio...te ne accorgi subito non si può sbagliare...piuttosto se non sei sicuro aspetti un pochino ancora...tanto tiene tranquillamente!!! io generalmente bagno una volta a settimana, quest'estate l'ho portata a casa x 3 settimane (la tengo al lavoro) l'ho bagnata dopo la prima settimana io, poi nelle 2 settimane successive ero in ferie e mia mamma x paura di sbagliare non l'ha bagnata, quando sono tornata stava benissimo lo stesso!!! quindi piuttosto è meglio bagnarla meno....comunque metti una foto che vediamo come sta!
 
Alto