• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boccioli di Phal :(

melanzana86

Aspirante Giardinauta
uh meno male, pensavo che per la phal viola non ci fosse più niente da fare...speriamo arrivi presto il keiki tanto atteso. Invece per la bianca non mi devo preoccupare? il colore della foglia non è niente di grave? mah speriamo, in primavera le rinvaso tutte e tre....:D
 

melanzana86

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti resuscito questo post per informarvi che la mia phal viola ha fatto il keiki ecco qui le foto...Ha fatto su già due piccole radici....il problema ora è: che faccio? lascio o stacco?

DSC_0194.jpg DSC_0195.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
un keiki basale, io lo lascerei
almeno per il momento
 

melanzana86

Aspirante Giardinauta
Allora aspetto ancora un pò...non vedo l'ora di staccarlo :love:
il colore delle foglie che tende un pò al rossiccio è normale? o mi devo preoccupare?
 

miki00

Giardinauta Senior
penso sia normale. di solito quelle nuove sono di quel colore.
aspetta gli esperti comunque non vorrei sparare cavolate.
 

G.altamurano

Florello Senior
si si per le foglie è normale :D il keiki adesso è meglio non staccarlo perchè le radici mi sembrano ancora corte, e poi potresti, come ha detto spulky, tenerti una bella pianta doppia :D
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Si, si può dare, basta che non sia vecchia, ma non é essenziale, si può usare anche quella normale...
In ogni caso con l'acqua distillata le dosi dei concimi vanno riviste :)
:Saluto:
 

melanzana86

Aspirante Giardinauta
BENE....per quanto riguarda le concimazioni?? ogni quanto è meglio concimare?
Qualche mese fa ho raccolto della corteccia di pino...ho letto che per utilizzarlo devo farlo prima bollire, è così?
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Per le concimazioni o una volta al mese con concime per piante da fiore in dosi dimezzate o più spesso con una dose ancora più blanda, se uso acqua distillata riduci la dose ulteriormente, mi sembra di 2/3 volte..
Per la corteccia si, deve essere tagliata in pezzettini, bollita per un' oretta é poi usata :)
 
Alto