• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boccioli di Phal :(

melanzana86

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuova nel forum e ho bisogno del vostro aiuto. Ho già due phal ma sono a casa mia, Sono bellissime una bianca e una viola.Visto che sono una studentessa fuori sede ho deciso di prenderne una anche per la mia stanzetta. Circa 2 settimana fa ho comprato una phalaenopsis bellissima :ros: piena di boccioli, tre hanno fiorito in casa, quindi ho pensato la phal sta bene. Ma da qualche giorno a questa parte ho notato che alcuni boccioli stanno appassendo! La foglia più piccola sta ingiallendo, le radici sembrano sane, belle verdi, non ho notato marciumi. Vi allego le foto così potete vedere anche voi.
26012012969.jpg 26012012971.jpg 26012012978.jpg 26012012979.jpg 26012012985.jpg
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Ciao fede, bellisimo il colore dei fiori della tua phal!! la pianta mi sembra in buona salute, sia radici che foglie, quella foglia gialla visto potresti tagliarla, però aspetta che qualcuno più esperto di me ti dia consiglio se si pùo' tagliare!! io sono ancora una novellina quindi prima di procedere aspetta. Per i boccioli succede spesso che il cambio di ambiente da vivaio/supermercato a casa possa farli seccare, stai attenta anche alle correnti d'aria. per il resto bagna la piccola solo quando le radici sono verde chiaro e tienila nel posto più luminoso che hai, no luce diretta!!! ciao
 

melanzana86

Aspirante Giardinauta
Grazie Alfa80 l'ho scelta con cura, era quella che aveva più steli, radici ok, fogli ok, anche se a dire la verità mi da la sensazione che stia un pò strettina in quel vasettino piccolino...forse è il caso di rinvasarla? un altro dubbio è il sottovaso, per ora l'ho messa dentro una semplice vaschettina un pò rialzata rispetto al fondo. secondo voi dovrei mettere un pò di argilla espansa sotto? ho notato che in entrambi i steli si intravede un germoglio, forse è solo un ramoscello, ma io spero sia un keiki:love:
 

MARINA201080

Giardinauta
molto bella :love: per la foglia gialla, forse non è niente ma stai attenta a non dare troppa acqua e non nebulizzarla ... per la gemma nello stelo penso sia un ripartenza di un'ulteriore stelo che ti regalerà altri bellissimi fiori :D
 

alfa80

Maestro Giardinauta
io nn uso sottovati, ma credo che nn faccia male,basta che le radici nn siano pucciate in acqua se no marcirebbero.
quella sullo stelo mi sembra una ripartenza come ha detto marina ma è presto per dirlo, chissà, nà botta di c**etto :)
per il rinvaso nn mi sembra necessario, hai notato se da sotto i buchi del vaso escono radici????? cmq aspetterei primavera.
 

melanzana86

Aspirante Giardinauta
Mmmh si una in effetti c'è 26012012991.jpg
La phal che ho a casa mia ha fatto invece uno strano stelo con alcune piccole foglie sparse lungo lo stelo stesso, potrebbe essere un keiki?
 

melanzana86

Aspirante Giardinauta
La foto non posso farvela vedere adesso, perchè dovrei tornare a casa mia...ma da quanto ho letto qua sul forum si tratta di uno stelo apicale...:( quindi la mia phal non farà più nuove foglie, giusto? e quindi sarà molto probabile che farà un keiki, o almeno spero....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuta

la tua phal sembra in forma, un po' di stress da cambio ambiente è normale, anzi, a volte perdono qualche bocciolo anche se non le sposti

quella con lo stelo apicale, non ti preoccupare
se è così ti farà sicuramente dei keiki
:Saluto:
 

melanzana86

Aspirante Giardinauta
Speriamo faccia dei keiki!!!
comunque volevo chiedervi, visto che sul forum non so dove cercare, l'acqua che proviene dai deumidificatori si può dare alle phalaenopsis???
 

melanzana86

Aspirante Giardinauta
Ah ok perfetto!!! invece per il rinvaso che mi dite? c'è una radice che esce dal fondo del vaso...o forse è meglio aspettare la primavera per rinvasare?
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
La tua Phal è bellissima,e non ti preoccupare,a volte succede che si perdano dei boccioli,x lo sbalzo di temperatura.Io all'inizio ho quasi fatto fuori una fioritura intera di una phal,mettendola in bagno e creando umidità apposta!!
Se l'altra ti ha fatto il keiki dovresti essere al settimo cielo!!la mamma continua a vivere,e dopo un pò puoi staccare il keiki che sarà una nuova piccola orchidea!
ps anche io ho una phal con la radice che esce dal vaso,ora sta per fiorirmi quindi aspetterò primavera.ciaoc iao
 

melanzana86

Aspirante Giardinauta
rieccomi con le altre foto delle altre due phal che ho a casa di mia mamma :D
Allora questa è la phal Viola :love: come potete vedere ci son ben due steli apicali,(è possibile??) Le radici sembrano ok, l'ho innaffiata ieri...purtroppo non ho ancora notato keikie :(

040220121006.jpg
040220121009.jpg
040220121014.jpg
040220121015.jpg
 

melanzana86

Aspirante Giardinauta
040220121005.jpg 040220121004.jpg 040220121017.jpg 040220121002.jpg

Mentre questa è la phal bianca, ho notato la foglia di uno strano colore nella parte inferiore della foglia, può essere perchè ha bisogno di essere concimata? cmq lei apparentemente sembra ferma, a parte una piccola escrescenza(foto 3) che ho notato oggi mentre la ispezionavo per benino
 

mary29

Aspirante Giardinauta
rieccomi con le altre foto delle altre due phal che ho a casa di mia mamma :D
Allora questa è la phal Viola :love: come potete vedere ci son ben due steli apicali,(è possibile??) Le radici sembrano ok, l'ho innaffiata ieri...purtroppo non ho ancora notato keikie :(

Vedi l'allegato 93504
Vedi l'allegato 93503
Vedi l'allegato 93505
Vedi l'allegato 93506
si si sono proprio 2 bei steli apicali!! cmq non ti preoccupare perchè non sempre capita che in seguito a steli apicali le piantine non mettano più foglie.
Anche la mia phal l'anno scorso mi ha messo un bel stelo apicale e anche a me avevano detto di rassegnarmi perchè la mia phal averbbe solo potuto fiorire e non sarebbe più crasciuta e quindi non avrebbe messo più foglie nuove e invece.....quest'anno mi ha dato ben 4 foglie nuove che sono nate "spostando" ciò che rimaneva del vecchio stelo!! :hands13:
Quindi non dare tutto per scontato che potresti avere anche tu la mia stessa sorpresa!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
rieccomi con le altre foto delle altre due phal che ho a casa di mia mamma :D
Allora questa è la phal Viola :love: come potete vedere ci son ben due steli apicali,(è possibile??) Le radici sembrano ok, l'ho innaffiata ieri...purtroppo non ho ancora notato keikie :(

a me dà l'impressione che sia uno stelo apicale "vecchio" e la ripartenza da un nodo basso dello stesso di una ramificazione (servirebbe una foro all'attaccatura del nuovo stelo) a parte che il nodo potrebbe anche essere così basso da essere coperto dalle foglie, comunque è molto carina e produttiva

Mentre questa è la phal bianca, ho notato la foglia di uno strano colore nella parte inferiore della foglia, può essere perchè ha bisogno di essere concimata? cmq lei apparentemente sembra ferma, a parte una piccola escrescenza(foto 3) che ho notato oggi mentre la ispezionavo per benino

mi sembra in forma, ha sicuramente bisogno di essere rinvasata, potresti farlo a primavera, e l'escrescenza... non si vede quasi nulla.. aspettiamo :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si si sono proprio 2 bei steli apicali!! cmq non ti preoccupare perchè non sempre capita che in seguito a steli apicali le piantine non mettano più foglie.
Anche la mia phal l'anno scorso mi ha messo un bel stelo apicale e anche a me avevano detto di rassegnarmi perchè la mia phal averbbe solo potuto fiorire e non sarebbe più crasciuta e quindi non avrebbe messo più foglie nuove e invece.....quest'anno mi ha dato ben 4 foglie nuove che sono nate "spostando" ciò che rimaneva del vecchio stelo!! :hands13:
Quindi non dare tutto per scontato che potresti avere anche tu la mia stessa sorpresa!

avere una phal con stelo apicale, non è una disgrazia di cui preoccuparsi :D

semplicemente non crescerà normalmente come le altre

la tua ha emesso 4 foglie di lato allo stelo, quindi probabilmente ha fatto un keiki proprio lì,
non è che magari apri una discussione e ci fai vedere com'è? :D
e seguiamo progressivamente l'evolversi della situazione?

sarebbe molto interessante, se ti va


:Saluto:
 

mary29

Aspirante Giardinauta
Non credo sia un keiki perchè lo stelo è seccato completamente ed era rimasto solo un piccolo pezzettino proprio nel mezzo delle foglie che comunque era secco....adesso non c'è più nulla e al suo posto ci sono solo le nuove foglioline che stanno crescendo...:ciglione:
diciamo che c'è solo un problemino....una delle foglioline nuove ha una striatura scura che penso sia stata causata da un mio errore...infatti durante il periodo natalizio sono stata via per una decina di giorni e la piantina è rimasta senza la luce necessaria e al mio ritorno ho trovato questo "tatuaggio"su una delle foglie nuove....:muro:
voi che ne pensate?è l'unica spiegazione anche perchè quando l'ho lasciata era in perfetta forma e poi non ha dato altri segni di sofferenza (oltre questo!).
Cmq appena posso posto le foto in una nuova discussione.
 
Alto