• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Passiflora

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Salve tre anni fa mi hanno regalato una passiflora che ho piantato in un vaso abbastanza grande ed il primo anno ha fiorito era esposta completamente al sole però sembrava patire il sole diretto infatti aveva sempre foglie gialle . Poi mi hanno consigliato di spostarla in modo che predesse luce ma non il sole diretto ed io l'ho messa in balcone dove prende tutto il giorno luce ma nongli batte mai il sole contro infatti la pianta tutti gli anni mi fa tanta vegetazione verde ma nessun fiore. Cosa devo fare ? grazie
 

njnye

Florello Senior
Dipende dalla varietà ma la passiflora che io sappia ama la battuta di sole. Se il primo anno sembrava patire può essere che fosse stata allevata in serra e quindi ha reagito male ai raggi diretti. Inoltre spesso non è tanto una questione di sole quanto di terriccio che si surriscalda, di vaso sbagliato, di troppa poca acqua... Io ti consiglierei di lasciar perdere quest'anno, ma dal prossimo riabituarla al sole e vedere come se la cava...
 

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Si gli ho dato dell'acidoficante per acidofile a base di zolfo. Una volta verso metà maggio. La dose era di un cucchiaino che io ho sparso intorno alla pianta senza andare a toccare direttamente il tronchetto. Non so se va bene e non so neppure ogni quanto tempo devo darglielo. La signora che me l'ha regalata ne ha una identica acquistata nello stesso vivaio gli fiorisce e non ha mai messo azoto in due anni
 

mike86

Aspirante Giardinauta
L'azoto favorisce lo sviluppo di tralci e foglie. La quantità data a maggio è dissipata in gran parte. Le passiflore non sono acidofile, in caso di carenze di micorelementi si usano chelati.
Il potassio e il fosforo favoriscono la fioritura. Procurati un concime ricco di questi due elementi e povero di azoto, le passiflore ti regaleranno fioriture spettacolari. Un concime per pomodori va bene. Dare acqua (a temperatura ambiente) spesso se fa troppo caldo (mattino e sera ogni giorno), eliminare il sottovaso e far scolare bene l'acqua dal fondo.
 

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Ok provvedo all'acquisto di concime per pomodori! Ogni quanto devo darlo ? Io ho sempre tenuto il sottovaso perchè a dire il vero non la bagno direttamente ma riempio il sottovaso e fin quando la pianta non l'assorbe non ne metto altra. Pensavo che così facendo la pianta assorbisse man mano solo il dovuto bisogno.
 

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Ok ho acquistato il concime devo metterlo sulla superficie della terra stando un po distanti dal tronchetto oppure non capita nulla se tocca quest'ultimo? grazie
 

mike86

Aspirante Giardinauta
Metterlo sul terreno intorno ed interrarlo leggermente. Meglio non fargli toccare i fusti direttamente. Far seguire un'abbondante innaffiatura. Le somministrazioni dipendono dal tipo di concime. Se il concime è granulare a lenta cessione ogni due-tre mesi.
Le passiflore vogliono il sole per fiorire.
 

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Seguendo i consigli sabato l'ho spostata dalla piena ombra ad un posto dove al mattino batte il sole pieno e al pomeriggio ombra ma ho notato che in questi due giorni non è più viva e dritta come prima ma si è afflosciata nonostante in tarda serata l'annaffio abbondandetemente. E normale?
 

curiosa

Giardinauta Senior
Seguendo i consigli sabato l'ho spostata dalla piena ombra ad un posto dove al mattino batte il sole pieno e al pomeriggio ombra ma ho notato che in questi due giorni non è più viva e dritta come prima ma si è afflosciata nonostante in tarda serata l'annaffio abbondandetemente. E normale?
ma di che passiflora stai parlando? Una delle mie prende il sole solo la mattina ed è perennemente fiorita. E' meglio mettere una foto cosi forse riusciamo ad aiutarti meglio
 

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Inserisco due immagini della mia passiflora. Una si può vedere che la pianta si affloscia verso il basso dopo lo spostamento al sole l'altra dove le foglie stanno prendendo delle macchioline che prima all'ombra non avevano oppure l'avevano ma pochissimo confronto ad ora. Che ne dite? passi.jpg passiflora.jpg
 

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Liquidi spruzzati sopra assolutamente quindi lo escluderei. Se fosse il ragnetto rosso provoca danni? Con che cosa posso rimediare?
 

Stefy

Giardinauta
Beppe, gli spostamenti da ombra a sole si fanno in modo graduale, soprattutto in questa stagione. Hai la possibilità di schermare la pianta con tessuto non tessuto fino a che non si abitua al sole?
Le macchie sembrano essere segno di ragnetto rosso. Posso consigliarti di bagnare la parte aerea quando l'annaffi, e soprattutto....fallo al mattino presto, non alla sera ;-)
 

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Nulla da fare oramai ha occupato quasi una parete del mura da 2 x 2 molto folta di verde continua ad allungarsi ed allargarsi ma nonostante il concime ed i vari consigli niente fiori. La continuo a bagnare al calare del sole al bisogno lascio il sottovaso poichè non riesco a toglierlo per il peso del vaso,certo rimane dell'acqua in quest'ultimo ma all'indomani non ce ne più. Boh!!!!!
 

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Tempo scaduto! Oramai la stagione è quasi terminata se non e fiorita fino adesso sicuramente non lo fa in autunno. E così per il terzo anno consecutivo non vedo un solo fiore nonostante i consigli. Non sapre più cosa fare la pianta e sana sarà larga due metri e alta 2,50 metri ha foglie verdi qualcuna gialla continua ad arrampicarsi ma nulla. Il prossimo vorrei provare a questo punto a rinvasarla in modo da cambiargli il terriccio sperando in un miglioramento. Ditemi se devo farlo in primavera prima che inizi il ciclo oppure posso farlo quando i rami si seccano e li taglio. grazie
 

curiosa

Giardinauta Senior
io non penso che sia un problema di terriccio e quindi io non rinvaserei, perchè la pianta sta crescendo bene magari somministra un buon concime per piante fiorite. Potrebbe anche iniziare a fiorire adesso, le mie continuano fino all'inizio dell'inverno
 
Alto