• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema palma phoenix

frankie986

Aspirante Giardinauta
Salve, circa un mese fa ho preso una piccola palma phoenix in un vaso alta poco meno di un metro, l'ho piantata in terra in pieno sole nel mio giardino ma ho notato che i rami più bassi e esterni e le punte stanno seccando...quale potrebbe essere il motivo? Forse la troppa acqua dato che ha piovuto troppo in questo mese e le temperature non troppo alte? Dovrei tagliare le parti secche anche se la pianta è piccola?
Grazie

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma dove l'hai piantata a Padova???Lo sai che è una palma che non sopporta il freddo???ciao ciao

frankie986

Aspirante Giardinauta
Ma dove l'hai piantata a Padova???Lo sai che è una palma che non sopporta il freddo???ciao ciao
Si a Padova ma è in piena città dove le temperature scendono al massimo a 2 gradi sotto zero...in città qualcun'altra se ne trova, alcune coperte d'inverno ma ne ho vista un'altra mai riparata che è in splendida forma....comunque non credo che l'ingiallimento di alcuni rami dipenda dal freddo (nonostante questo maggio sia più freddo del solito ma è sempre maggio)

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
É il freddo, anche qui a Venezia c'é n'é un paio ma non crescono tanto, vedrai che neanche a Padova (fa perfino piú freddo di Venezia) anche io ne pianto una nel mio terreno appena la trovo, peró in inverno proteggila nei giorni di gelata in cui si puó arrivare a -10 C°....
Quindi sono freddo e acqua combinati... Vedrai che quest'estate migliora, non darle tanta acqua, anche solo oggi c'é un bel sole

frankie986

Aspirante Giardinauta
É il freddo, anche qui a Venezia c'é n'é un paio ma non crescono tanto, vedrai che neanche a Padova (fa perfino piú freddo di Venezia) anche io ne pianto una nel mio terreno appena la trovo, peró in inverno proteggila nei giorni di gelata in cui si puó arrivare a -10 C°....
Quindi sono freddo e acqua combinati... Vedrai che quest'estate migliora, non darle tanta acqua, anche solo oggi c'é un bel sole
Si ma l'ho pur sempre piantata ai primi di maggio...cmq i -10° in questa zona non li fa mai quest'anno la minima più bassa è stata -1°, mentre l'anno scorso e nel 2009 abbiamo toccato i -6° ma solo per un giorno

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
bruciature da esposizione repentina al sole, la pianta era evidentemente coltivata in ombra, doveva essere abituata gradualmente alla maggiore luminosità. Resta sempre il dubbio che possa resistere, specie di queste dimensioni e debilitata, alle temperature invernali di Padova.

frankie986

Aspirante Giardinauta
Possibile perchè l'ho acquistata in un brico! Comunque questo mese di sole non ce n'è stato molto ha piovuto tanto...cosa mi consigli di fare? tagliare i rami secchi?

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Assolutamente, togli tutte le foglie secche e vedrai che con il caldo estivo si riprende alla grande, ps sai che phoenix sia? Canariensis o dactyfera o che?

Stefano De C.

Florello Senior
Punteruolo rosso? Anche se non so se sia presente anche al nord.
Cmq, la Palma delle Canarie resiste fino a -10°C, quindi non ci sono grossi problemi di freddo credo, forse potrebbe dargli un po' fastidio il connubio freddo+alta umidità

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Dopo un mese credo sia definitivamente defunta senza capire il motivo...:squint:

Se si esclude un danneggiamento dell'apparato radicale al momento dell'impianto, la causa è semplice e nota, la palma è stata "bruciata" dalla repentina esposizione alla luce solare. Aggiungo che l'apice vegetativo non esposto potrebbe essere ancora vitale, ma in queste condizioni prima di vedere qualche abbozzo di minuscole foglie potrebbero passare mesi e un inverno rigido potrebbe dare il colpo finale.

frankie986

Aspirante Giardinauta
Se si esclude un danneggiamento dell'apparato radicale al momento dell'impianto, la causa è semplice e nota, la palma è stata "bruciata" dalla repentina esposizione alla luce solare. Aggiungo che l'apice vegetativo non esposto potrebbe essere ancora vitale, ma in queste condizioni prima di vedere qualche abbozzo di minuscole foglie potrebbero passare mesi e un inverno rigido potrebbe dare il colpo finale.
Potrebbe essere che ha avuto un danno alla radice dato che magari nel rimuoverla dal vaso con fatica (siccome erano 2 nello stesso vaso) posso aver danneggiato qualcosa. Dici di tagliarla definitivamente o di togliere i rami secchi (praticamente tutti) nella speranza che ricacci qualcosa?

frankie986

Aspirante Giardinauta
Punteruolo rosso? Anche se non so se sia presente anche al nord.
Cmq, la Palma delle Canarie resiste fino a -10°C, quindi non ci sono grossi problemi di freddo credo, forse potrebbe dargli un po' fastidio il connubio freddo+alta umidità
Non penso sia il freddo o il punteruolo dato che siamo a luglio ed è stata piantata da un paio di mesi...

Stefano De C.

Florello Senior
Non penso sia il freddo o il punteruolo dato che siamo a luglio ed è stata piantata da un paio di mesi...
Sì ho capito, era per dire le sue esigenze climatiche, che può stare in zone pure a inverni freddi (non troppo rigidi comunque).
Non ti piace la Tachicarpus fortunei (palma cinese, che può resistere anche a -20°C) o l'italiana Chamaerops humilis (palma nana o di S. Pietro)? Hanno entrambe foglie a ventaglio, sono meno ingombranti in un piccolo giardino, possono stare anch'esse da te

Alto