• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esportare palma phoenix

enrico93

Aspirante Giardinauta
Salve ..
Ho un problemino , dovrei esportare la palma phoenix canariensis di circa 2 anni da un giardino di un mio amico che non la vuole più ... il problema è che dispongo solo di un piccolo mezzo (una punto ) , volevo avere quindi qualche informazione..
posso estrarre da terra la palma e metterla in un piccolo vaso e le foglie avvolgerle e nel caso siano troppo lunghe tagliarle un pelo ? o questo può danneggiare la palma?
avete altre idee ? accetto ogni tipo di consiglio , grazie :Saluto:
 

di mauro rosario

Master Florello
Una phoenix canariensis di due anni è qualcosa di piccolo quindi non vedo dov'è il problema,tranne che e da due anni che stà nel giardino del tuo amico e gli anni sono di più,quindi richiedo una foto e dopo ti darò il consiglio,ciao
 

enrico93

Aspirante Giardinauta
Purtroppo ora non dispongo di foto , il problema non è il tronco piccolo ma le foglie comunque ingombranti . ( in baule sicuro non ci stà ) .. e altro piccolo problema sono i km , ben 50 ...
 

di mauro rosario

Master Florello
Allora usa un sacco di quello grande dell'immondizzia la metti dentro e puoi andare in cima al mondo ,cmq il primo giro di foglie va eliminato perchè la pianta nel passaggio dal ,al riceverà uno stress,questa e la norma del trapianto e più grandi sono e più giri di foglie vanno eliminati ,ciao e buona coltivazione
 

enrico93

Aspirante Giardinauta
grazie mille , la metto dentro un vaso con la sua terra per il trasporto o no?
 
Ultima modifica:

enrico93

Aspirante Giardinauta
Allora purtroppo per lavoro non sono ancora riuscito ad andare di giorno a visitare la palma , però questa sera sono andato a dare un'occhio e ho scoperto che la palma in totale stato di abbandono togliendo l'erba che la ricopriva è molto più grande di quello che pensavo . Purtroppo il tempo è quel che è , e penso di passare una di queste sere ad estrarla ... Volevo chiedere un'ulteriore informazione (scusate se sono pesante ) :
1 Le radici posso benissimo tagliarle non c'è nessun problema vero ?
2 Posso mettere in un vaso la pianta per il trasporto con la sua terra e poi piantarla a terra il giorno dopo ? o può essere un problema ?
3 Si adatterà bene la pianta al trapianto vista la fine dell'estate ? o è meglio tenerla in vaso fino al prossimo anno ?

Ora vi lascio alla foto ... è affascinante sapere che in zone come la mia ( pianura padana) questa pianta e la sua sorella accanto siano sopravvissute in un giardino praticamente abbandonato , non hanno mai ricevuto acqua se non dal cielo , mai sono state coperte dai freddi inverni ... e sono ancora qui ! fantastico !
1174971_663737176970750_1683179819_n.jpg
1185504_663737706970697_1954937494_n.jpg
 

enrico93

Aspirante Giardinauta
perfetto , ma ora siamo ai primi di settembre faccio in tempo per la ripresa delle radici di piantarla a terra o è meglio se gli faccio passare l'inverno in vaso riparata ?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Sarebbe meglio aspettare fine giugno-inizio luglio prossimi, se non è possibile l'importante è estrarre la pianta con una zolla di terra, e relative radici, intatta; la canariensis, come la maggior parte delle palme, non gradisce il trapianto a radice nuda. La soluzione del vaso potrebbe essere utile se si ha un luogo molto luminoso e con temperature decenti dove farle passare l'inverno.
 

enrico93

Aspirante Giardinauta
La metto accanto a un muro riparato a nord , e copro le foglie con del tessuto non tessuto ... dovrebbe passar l'inverno ! grazie delle info
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
La metto accanto a un muro riparato a nord , e copro le foglie con del tessuto non tessuto ... dovrebbe passar l'inverno ! grazie delle info

direi che può andare e lo dico non per esperienza diretta ma curiosando nei giardini altrui della zona..nessuno copre le palme in inverno quindi se la proteggi perché non dovrebbe sopravvivere? L'unica cosa cerca di lasciarle la zolla più grossa possibile.
 

enrico93

Aspirante Giardinauta
direi che può andare e lo dico non per esperienza diretta ma curiosando nei giardini altrui della zona..nessuno copre le palme in inverno quindi se la proteggi perché non dovrebbe sopravvivere? L'unica cosa cerca di lasciarle la zolla più grossa possibile.
beh speriamo bene , è sopravvissuta fino ad ora senza mai essere coperta , non vorrei che morisse proprio a me ! grazie mille comunque a tutti .. stasera spero di riuscire a portarla a casa!
 

enrico93

Aspirante Giardinauta
Eccola bellissima nel mio giardino ... ho tenuto una zolla bella grossa e alla fine ho deciso di piantarla direttamente in giardino ..
1185298_665228176821650_1830359742_n.jpg 1239386_665228493488285_620427722_n.jpg


un'ultima cosa , alla basa è normale che il tronco sia più "scavato" ? grazie
9892_665228746821593_2074094547_n.jpg
 
Alto