• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos archontophoenix alexandrae palma subtropicale

Salvatore Pugliese

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, ho comprato questa palma australiana la scorsa estate. Dopo una piccola nevicata inaspettata e rara le foglie si sono bruciate o per il gelo o per neve depositata sulle foglie durate la notte. Anche con temperature intorno ai 6 gradi la palma è cresciuta sempre rigogliosa fino a questa nevicata/gelata che ha fatto bruciare e seccare le foglie. Vivendo in Calabria è raro che le palme deperiscono per il freddo visto che la minima si mantiene sui 7 gradi in alcune zone. Ho postato delle foto della palma e come vedete il fusto è ancora verde intenso mentre le foglie sono marroni! Sapete dirmi se c'è possibilità di ricrescita e cosa dovrei fare per curarla
 

Allegati

  • 20160209_115852.jpg
    20160209_115852.jpg
    632,8 KB · Visite: 11
  • 20160209_115846.jpg
    20160209_115846.jpg
    472,6 KB · Visite: 14

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao dove si trova esattamente la palma e quale temperatura minima si è raggiunta, la causa non può essere stata una spruzzata di neve, per produrre questo effetto la temperatura deve essere scesa di qualche grado sotto lo zero e per alcune ore, la palma si può salvare se la temperatura non è scesa sotto i - 3 °C, ma la ripresa sarà lenta.
 

Salvatore Pugliese

Aspirante Giardinauta
Ciao Pietro, grazie per aver risposto! La palma si trova in provincia di Crotone a 40 km dal mare in colina, quindi è da escludere la bruciatura per salsedine e vento perché è stata piantata al riparo dal vento e zona soleggiata. Altre volte la temperatura era scesa sotto i 3 gradi ma senza creare danni alla pianta. La mattina dopo la nevicata, le foglie erano tutte piegate e leggendo le caratteristiche della palma raramente il vento le spezza, quindi deduco che si è depositata neve di sopra. Credo che al massimo la temperatura sarà scesa al massimo sotto i -5 durante la notte ma è raro che la minima scende sotto i 6 gradi perché al termometro mi segna di solito 8 gradi la notte. Mi dispiace per la bellezza stessa della pianta è per il prezzo un po caro. Se taglio solo le foglie seccate è meglio o le lascio? Ho letto che le foglie per questa specie devono cadere da sole ma ho il timore che si creino funghi e la fanno deperire del tutto. Ricordo che la nuova foglia che sta per uscire alla punta è marrone ma di sotto è verde. Infine, mi chiedo se con la ripresa nei futuri anni soffrirà meno o si ripeterà tutti gli anni la stesa cosa visto che sta facendo freddo ovunque in Italia!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Le foglie completamente secche si possono tagliare, senza toccare quella emergente; le palme adulte (ma questa è ancora giovane) sono leggermente più rustiche, l'importante è che nei prossimi anni non si ripeta la stessa cosa perchè in tal caso la pianta invece di andare avanti andrebbe sempre più indietro. Hai considerato la possibilità di piantare una A. cunninghamiana? E' un pò più rustica della alexandrae.
 

Salvatore Pugliese

Aspirante Giardinauta
Avevo pensato di piantare questa specie ma nei vivai non sono molto diffuse visto che sono piante per zona a clima mite. In Calabria si trovano raramente perché vanno di moda i cocos plumosa,cycas e altre specie di palme.
 
Alto