• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema phoenix canariensis

Myk3le

Aspirante Giardinauta
salve a tutti
chiedo il vostro aiuto perché quest'anno a marzo ho acquistato da un vivaista locale (provincia di bari) 3 phoenix canariensis zollate, dopo circa un mese la prima palma ha iniziato a manifestare il collasso delle foglie centrali e in poco tempo è completamente seccata. Dopo due mesi anche la seconda palma, che all'inizio era abbastanza in salute, ha iniziato a manifestare lo stesso problema collasso dell'apice centrale e secchezza della foglie, inoltre entrambe le palme hanno manifestato una sorta di piegamento del germoglio. Dopo tre mesi anche la terza palma ha iniziato a manifestare gli stessi sintomi. i sintomi sembrano peggiorare dopo ogni annaffiatura. Su consiglio del venditore le annaffiature vengono corrisposte una volta a settimana...vi allego alcune foto della prima palma e della terza....spero riusciate a dirmi di cosa potrebbe trattarsi...
 

Allegati

  • Senza-titolo-1.jpg
    Senza-titolo-1.jpg
    95 KB · Visite: 128
  • Senza-titolo-2.jpg
    Senza-titolo-2.jpg
    95,3 KB · Visite: 91

begonia

Maestro Giardinauta
ciao ,benvenuto aiaiai...vedo dei tubi da irrigazioni mica stai praticando il trattamento contro il terribile punteruolo rosso?.:Saluto:
 
Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
Punteruolo rosso, non ci si può fare nulla al momento. Consiglio di non acquistare epr ora questa specie di palma che ne è molto soggetta
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao stefano, non ci si puo' fare nulla al momento cosa significa che non ne viene attaccata?.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Non ci si può fare nulla nel senso che l'infestazione non è curabile, se una palma è infetta devi solo toglierla, eprchè una palma malata fa amplificare notevolmente l'infestazione su altre palme.
Si stanno sperimentando delle cure, ma al momento, non c'è una cura certa. L'unico modo è l'abbattimento per ora.
Per questo dicevo consiglio di non piantare le specie più soggette (come la dactylifera e la canariensis), meno soggette sono la Washingtonia filifera, Chamaerops humilis, Butia capitata ecc.
 

Myk3le

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
premetto che ho molte altre palme nella zona tutte esenti da punteruolo...anche io credevo che la palma fosse affetta da punteruolo ma ho controllato e non c'è nulla non ci sono larve e non ci sono le pupe delle larve...ho avuto problemi di punteruolo ma con l'intervento di alcuni rimedi fitosanitari ho risolto il problema e quest' anno non ho avuto problemi...per queste plame un ''esperto''ha ipotizzato che potrebbe trattarsi di un problema di radicazione ma non è stato molto esaustivo...
 

Myk3le

Aspirante Giardinauta
ho scoperto il problema...ho aperto la palma e secondo le guide fitosanitarie si tratta di marciume apicale. Lo si puo distinguere dall attacco da punteruolo rosso in quanto quest'ultimo provoca il collasso prima delle foglie esterne con perdita della loro simmetria fino a colpire quelle interne invece il marciume apicale che tecnicamente viene definito Thielaviopsis paradoxa provoca il collasso del germoglio centrale, successiva secchezza delle foglie esterne e per finire la plama collassa su se stessa fino a staccarsi dal resto del tronco...
 

G.altamurano

Florello Senior
non sono molto esperto di palme... ma non è che le piante sono marcite perchè ti hanno detto di innaffiarle una volta a settimana? non è un po' assai per una palma? :confuso:
 
Alto